Un dramma si è consumato in Sicilia, all’ospedale “Buccheri La Ferla” di Palermo. Due neonati, un maschio e una femmina, sono stati lasciati dalla madre senza essere riconosciuti. La donna ha problemi di tossicodipendenza e i bimbi sono risultati positivi alla cocaina.
I piccoli sono nati nei giorni scorsi e ora sono in ospedale. I medici li tengono sotto stretta osservazione per monitorare le loro condizioni. La procura dei Minori è stata informata del caso, come prevede la legge.
Il destino dei neonati dipende dalla procura per i minorenni. Per ora li ha affidati al direttore sanitario dell’ospedale dove sono nati. Qui probabilmente resteranno per molto tempo, perché la loro positività alla cocaina li mette a rischio. Lo riporta Repubblica.
Se la madre non tornerà a riprendersi i bimbi entro dieci giorni, saranno dichiarati adottabili. Questa decisione sembra quasi certa, visto che la donna non può occuparsi di loro. La sua tossicodipendenza è evidente dalla positività alla droga dei neonati.
La legge dice che i bimbi lasciati in ospedale senza riconoscimento possono essere adottati solo dopo aver cercato la famiglia biologica. Ma in questo caso, questa possibilità appare remota.
La madre dei neonati non ha nessun appoggio esterno. I sanitari dell’ospedale hanno scoperto che ha affrontato la gravidanza da sola, senza un compagno, amici o parenti. Pare che abbia avuto altri figli in passato, anche loro abbandonati e adottati.
Intanto, all’ospedale di Palermo è scattata la gara di solidarietà per i neonati. Medici e infermieri si prendono cura di loro con affetto e dedizione. Anche i volontari e i cittadini si sono mobilitati per offrire il loro aiuto.
I due bimbi hanno bisogno di amore e protezione. Sperano di trovare presto una famiglia che li accetti e li cresca. Il loro futuro dipende dalle decisioni della giustizia e dalla generosità delle persone.