Una tragedia ha colpito una giovane coppia di Guardia Mangano, frazione di Acireale, in provincia di Catania. La loro bambina di tre mesi è morta nel sonno, senza alcun segno di sofferenza.
La giovane coppia si è accorta della tragedia quando sono andati a cambiare il pannolino alla piccola. Hanno trovato la bimba fredda e senza vita. Disperati, hanno chiamato i soccorsi.
La neonata portata al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale, ma non c’era più nulla da fare. Il personale medico ha constatato il decesso.
La polizia del commissariato cittadino ha avviato le indagini per accertare le cause della morte. Ha sequestrato l’abitazione dei genitori, vicino alla stazione ferroviaria, e ha ascoltato i familiari.
La magistratura ha disposto il sequestro della salma, che è stata trasferita all’obitorio del Policlinico per l’autopsia. Gli esami dovranno chiarire se ci sono state eventuali responsabilità da parte dei genitori.
Dai primi rilievi non sono emerse criticità sul corpo della bambina. Non ci sono segni di maltrattamenti o di violenza. Tutto fa pensare a una morte naturale e improvvisa.
L’ipotesi più probabile è quella della sindrome da morte in culla, che colpisce i bambini tra un mese e un anno di età. Si tratta del decesso improvviso di un bambino apparentemente sano, senza una causa evidente.
Secondo il Ministero della Salute, questa sindrome ha una frequenza stimata di 0,5‰ dei nati vivi in Italia, ovvero 250 casi all’anno. Per prevenirla, si raccomanda di mettere a dormire i neonati in posizione supina.
fonte:fanpage
seguici su http://Retenews24.net