Neonata di sei mesi muore dopo 1 mese di coma

2 Settembre 2018 - 11:02

Neonata di sei mesi muore dopo 1 mese di coma
Dopo quasi due mesi di coma è morta ieri all’ospedale Bambino Gesù di Roma, nel quale era arrivata dopo essere stata sottoposta ad un’operazione nell’omonimo ospedale di Taormina. Aveva fin dalla nasciata un piccolo forellino nel cuore Maria (nome di fantasia), appena 6 mesi di vita, e i medici siciliani avevano riferito ai genitori che non sarebbe stato un intervento complicato. Come invece si è rivelato.

Sul caso, ora, la procura ha aperto un’indagine con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Non ci sono indagati. Il fascicolo è finito sul tavolo del pubblico ministero Stefano Pesci, sebbene la denuncia sia stata presentata già all’inizio del mese, quando i genitori della piccola vittima avevano deciso di rivolgersi agli inquirenti dopo che la figlia era entrata in coma.

La bimba è finita sotto i ferri nell’ospedale siciliano il 3 luglio. Un intervento durato diverse ore, molte di più di quelle preventivate. Al termine, purtroppo, Maria è stata portata in terapia intensiva, dove è rimasta per circa un mese, prima di essere trasferita a Roma i primi di agosto. Fin da subito, però, ha perso i sensi e non ha più ripreso conoscenza.

I magistrati adesso vogliono vederci chiaro. Capire se ci sia stato un errore durante l’operazione e se,  anche nel post intervento, ci siano state negligenze. In entrambi i nosocomi. Tra le opzioni al vaglio della procura, anche la decisione dei medici di sottoporla ad operazione.

  •