Nemo, vincitore dell’Eurovision, contesta la partecipazione di Israele: “Restituisco il mio trofeo”

12 Dicembre 2025 - 12:05

Nemo, vincitore dell’Eurovision, contesta la partecipazione di Israele: “Restituisco il mio trofeo”

Il cantante svizzero Nemo, vincitore dell’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest, si è schierato contro la decisione degli organizzatori di ammettere la partecipazione di un rappresentante di Israele. In segno di protesta, l’artista restituirà il trofeo assegnatogli lo scorso anno, come da lui dichiarato. “Non sento più che questo trofeo appartenga al mio scaffale” ha scritto tramite il suo profilo Instagram.

“L’Eurovision Song Contest si proclama simbolo di unità, inclusione e dignità per tutti, e questi sono i valori che rendono questo concorso così significativo per me. Ma la partecipazione di Israele, durante quello che la Commissione internazionale indipendente d’inchiesta delle Nazioni Unite ha definito un genocidio, dimostra che esiste un chiaro conflitto tra questi ideali e le decisioni prese dall’Ebu” ha spiegato Nemo.

Lo scorso 4 dicembre, il comitato organizzativo dell’Eurovision, principale manifestazione canora a livello europeo, ha consentito alla partecipazione di un rappresentante di Israele, provocando il boicottaggio da parte di numerose emittenti pubbliche. Spagna, Irlanda, Islanda, Slovenia e Paesi Bassi hanno infatti annunciato il ritiro dall’evento, che si terrà a Vienna nel maggio 2026.

“Quando interi Paesi si ritirano, dovrebbe essere molto chiaro che qualcosa non va. Ecco perché ho deciso di restituire questo trofeo alla sede centrale dell’Ebu a Ginevra con gratitudine e con un messaggio chiaro: vivi ciò che proclami. Se i valori che celebriamo sul palco non vengono vissuti fuori dal palco, anche le canzoni più belle perdono significato” ha concluso il cantante.

Fonte: AGI

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net