Nelly Furtado si ritira dalla musica dal vivo dopo anni di body-shaming: “Mi dedico a me stessa”

30 Ottobre 2025 - 11:08

Nelly Furtado si ritira dalla musica dal vivo dopo anni di body-shaming: “Mi dedico a me stessa”

Nelly Furtado ha annunciato il suo ritiro dalle esibizioni dal vivo dopo la conclusione del Better Than Ever Summer Festival Tour, tournée che ha celebrato anche i 25 anni del suo album d’esordio Whoa, Nelly!. La cantante canadese di origini portoghesi, in un post pubblicato su Instagram il 24 ottobre, ha spiegato di voler “dedicare più tempo a se stessa e ad altri progetti creativi e personali”. La decisione arriva dopo un periodo difficile segnato da episodi di body-shaming e critiche legate al suo aspetto fisico, spesso amplificate dai social media.

Negli ultimi mesi, Nelly Furtado è stata bersaglio di commenti offensivi sul suo corpo, soprattutto in seguito alle sue apparizioni pubbliche. L’artista, che nel 2007 ha vinto un Grammy Award per la collaborazione con Timbaland in Give It To Me, aveva già denunciato la pressione degli standard estetici durante un’intervista a People, dichiarando: “So che molti vorrebbero alleggerire il colore della mia pelle e togliermi i fianchi, ma non mi lascio definire da questo”. Al Manchester Pride, la cantante ha risposto simbolicamente alle critiche indossando una maglietta oversize con stampato il corpo di una donna magra, trasformando la performance in un potente messaggio di accettazione e amor proprio.

La carriera di Nelly Furtado, lunga oltre venticinque anni, conta cinque album in studio e due raccolte dei suoi più grandi successi. L’artista ha avuto un legame speciale anche con l’Italia: dal debutto al Festivalbar con Turn Off The Light alla partecipazione al Festival di Sanremo 2007 insieme agli Zero Assoluto, fino alla sua esibizione ad Amici di Maria De Filippi nel 2009. Pur lasciando il palco, Furtado ha ribadito che continuerà a scrivere musica: “Mi identificherò per sempre come una cantautrice”.

fonte: fanpage

  •