Un pensionato di Sondrio, di 83 anni, richiede una visita oculistica. L’Ospedale fissa il controllo nel 2025. Divampa l’emergenza sanitaria, legata alla carenza di personale nei nosocomi.
Seguici: https://t.me/retenews24
La visita oculistica è prenotata per il 19 settembre. Tra un paio di settimane? No. Si tratta del 19 settembre del 2024, ovvero tra più di un anno. L’ecografia ai tronchi sovraaortici, un esame al cuore che permette di monitorare la circolazione arteriosa verso il cervello e prevenire così ischemie, ictus e aneurisma, addirittura non si può fare prima del gennaio 2025. Tempo di attesa: un anno e mezzo.
Succede a Ettore Bertini, pensionato di Sondrio, 83 anni, che si è rivolto alla sua Asst (Valtellina e Alto Lario) per fissare alcuni esami di controllo prescritti dal medico curante. Ma le date delle prenotazioni lo hanno lasciato letteralmente a bocca aperta. “Questa è la sanità pubblica che ci offrono i politici. Nella speranza in cui a quella data io sia ancora vivo”, commenta a l’anziano con amarezza. Comune, purtroppo, a quella di tanti altri pazienti lombardi.
“Come tante altre volte sono stato costretto a rivolgermi al privato. Ho chiesto per la visita oculistica e pagando 158 euro, sempre all’interno della struttura ospedaliera pubblica, ho avuto l’appuntamento ieri”. E conclude: “I medici a pagamento ci sono. Ma non tutti i cittadini possono permettersi di pagare cifre importanti.
Fonte: Fanpage
Leggi anche: