Negata la DAD ad una studentessa malata di cancro

15 Dicembre 2023 - 20:51

Negata la DAD ad una studentessa malata di cancro

In provincia di Treviso è stata negata la possibilità di Didattica a Distanza ad una studentessa malata di cancro.

La situazione presso l’Istituto Sartor di Castelfranco Veneto ha visto una studentessa 17enne, affetta da tumore e quindi impossibilitata a frequentare le lezioni in presenza, chiedere la possibilità di partecipare alle lezioni attraverso la didattica a distanza (DAD).

Tuttavia, la scuola ha inizialmente negato questa richiesta, motivando la decisione con la mancanza di una connessione internet adeguata, in particolare l’assenza di fibra ottica.

La preside dell’istituto ha risposto alla situazione offrendo alla studentessa un percorso didattico alternativo, consistente in lezioni individuali “one to one” pomeridiane con i propri insegnanti.

Questa soluzione è stata proposta per garantire il diritto allo studio della studentessa, ma è stata considerata insufficiente dalla famiglia, che desiderava una partecipazione più attiva e integrata al percorso educativo.

Di fronte al rifiuto della scuola di attivare la DAD, i compagni di classe della studentessa, supportati dai loro genitori, hanno organizzato una protesta pacifica, chiedendo che le esigenze della loro compagna venissero soddisfatte.

L’opinione della famiglia della studentessa

La famiglia della studentessa ha anche cercato di risolvere la situazione attraverso diverse istanze, parlando con la dirigente scolastica, la referente per l’inclusione, gli uffici scolastici provinciali e regionali, e scrivendo una lettera al presidente della Regione Luca Zaia.

Nella sua risposta, la preside ha sottolineato che la scuola ha atteso per otto anni l’arrivo della fibra ottica e che, dopo un sopralluogo tecnico effettuato a novembre 2023, è stato stipulato un contratto con una società per risolvere il problema.

Questo dovrebbe permettere a breve alla studentessa di partecipare alle lezioni a distanza.

La situazione sottolinea la complessità delle sfide che gli studenti affrontano, specialmente quando si trovano in situazioni di salute difficili.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net