Nasce con un tumore di 800 grammi: neonata salvata dall’equipe specialistica del Bambin Gesù

31 Luglio 2025 - 19:46

Nasce con un tumore di 800 grammi: neonata salvata dall’equipe specialistica del Bambin Gesù

Una neonata è stata salvata da un’equipe specialistica dell’ospedale Bambin Gesù di Roma che le ha asportato un tumore di circa 800 grammi.

È accaduto al noto ospedale pediatrico di Roma, il Bambin Gesù. Una bambina è stata salvata dai medici dopo che questi avevano scoperto, all’interno del grembo della madre, che la piccola stava sviluppando un raro tumore. Durante la 28esima settimana infatti i medici avevano notato una strana massa all’altezza del coccige. La piccola era infatti affetta da un raro teratoma sacro-coccigeo, neoplasia che colpisce circa un neonato su 35-40mila nati vivi.

La patologia è di base benigna, ma può portare ad effetti collaterali potenzialmente molto dannosi come scompensi cardiaci, idrosi fetale o addirittura alla morte intrauterina. In questo caso la massa tumorale aveva inziato a crescere in maniera rapida tale da necessitare subito di un primo intervento.

Inizialmente infatti un primo intervento è stato effettuato all’ospedale San Pietro Fatebenefratelli. Lì è stato interrotto l’afflusso di sangue al tumore di modo che potesse smettere di crescere. L’intervento preliminare ha permesso di effettuare in seguito il taglio cesareo programmato.

La piccola è nata dunque di 1,9kg. È stata subito sottoposta all’intervento chirurgico dove le è stato asportato senza alcuna complicazione il tumore. Ora la piccola pesa intorno ai 1,1 ed è in buone condizioni: respira autonomamente, si nutre per bocca e si prepara a lasciare l’ospedale per tornare finalmente a casa con la sua famiglia.

Fonte: tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net