Napoli tra l’entusiasmo di Dela e le scelte per la prossima stagione

23 Aprile 2021 - 17:01

Napoli tra l’entusiasmo di Dela e le scelte per la prossima stagione

Il presidente Aurelio De Laurentiis sembrerebbe essere entusiasta del momento di forma che sta vivendo il suo Napoli. Sui social, infatti, ha espresso la gioia per la grande vittoria degli azzurri contro la Lazio con il seguente messaggio: “Un grande spettacolo, continuiamo così”.

Che sia un segnale di disgelo anche nei confronti di Gattuso, non è dato saperlo. La partenza del tecnico azzurro a fine stagione sembra essere ormai scontata ma i rapporti tra le parti potrebbero migliorare, complici i risultati positivi delle ultime settimane.

E’ dunque un Napoli lanciatissimo nella corsa per il quarto posto ma che, nel frattempo, pianifica attentamente il futuro. L’idea resta quella di un ridimensionamento generale, a partire dal budget dell’allenatore.

Il tetto di ingaggio del tecnico non dovrebbe superare i 2 milioni per la stagione 2021/2022. Finora sono stati tanti i nomi accostati alla panchina azzurra per la prossima stagione.

Anche se, se quello menzionato si rivelasse essere davvero il tetto massimo, alcuni nomi potrebbero essere già ampiamente scartati. Si pensi a quelli di Sarri, Allegri e Spalletti.

A quel punto il Napoli punterebbe su un profilo giovane, uno alla De Zerbi, per intenderci. Sul fronte calciomercato, tra i nomi più in auge nelle ultime ore per approdare all’ombra del Vesuvio, c’è quello di Rodrigo De Paul.

Non è un mistero, infatti, che il centrocampista dell’ Udinese piaccia al club azzurro. Il Napoli, tuttavia, è chiamato a battere la concorrenza di Inter e Juventus per assicurarsi le prodezze del calciatore.

De Paul è un giocatore estremamente duttile, in grado di operare sia in fase difensiva che offensiva. I ruoli ricoperti, infatti, sono quelli di mezzala, di esterno offensivo e di trequartista. E poi bisognerà vedere se il futuro allenatore lo riterrà una pedina importante del suo progetto.

Anche perché costa molto. Infatti la famiglia Pozzo non sembra essere disposta a cederlo per meno di 40 milioni, mentre l’ingaggio del calciatore dovrebbe corrispondere a 1.5-2 milioni di euro netti a stagione.

Amelia Amodio