Napoli tra l’enigma allenatore e il prossimo calciomercato

13 Maggio 2021 - 18:59

Napoli tra l’enigma allenatore e il prossimo calciomercato

In attesa di risolvere la pratica Champions in casa Napoli tiene banco la questione allenatore. Negli ultimi mesi state decine le candidature per il dopo Gattuso. Tra i nomi accostati alla panchina azzurra figurano quelli di Juric, De Zerbi, Italiano, Benitez, Sarri, Allegri, Spalletti e Galtier.

Oggi qualcosa è cambiato e l’addio di Gattuso, dato per certo fino a qualche settimana fa, da alcune fonti non appare così scontato. Una piccola percentuale di possibilità, seppur minima, che il tecnico calabrese possa restare all’ombra del Vesuvio, potrebbe esserci.

In questo caso la volontà di Gattuso farebbe la differenza, dando al Napoli la possibilità di continuare il progetto senza spezzare equilibri importanti. Invece da altre voci pare che la rottura tra Ringhio e il presidente Aurelio De Laurentiis sia totale.

Ci sarebbe stato un tentativo di riavvicinare le parti, ma si sarebbe risolto in un mezzo disastro. E addirittura pare che Gattuso sia già in perfetto accordo con la Fiorentina. E a fine torneo metterebbe la firma sul contratto preparato da Commisso.

Vista la situazione, la pista Massimiliano Allegri sarebbe sicuramente una prima scelta per De Laurentiis. Anche se di ostacoli che potrebbero mandare a monte il buon esito della trattativa ce ne sono.

In primis, la concorrenza del Real Madrid, che di recente avrebbe avuto un contatto telefonico con l’entourage dell’ex tecnico bianconero. Su Allegri, inoltre, potrebbe esserci già il pressing di PSG e Inter, qualora Conte dovesse salutare.

In valutazione anche la figura di Inzaghi. Il suo futuro è ancora tutto da scrivere. Resta attualmente in piedi la pista Spalletti: il tecnico avrebbe già dato l’ok a De Laurentiis.

Sul fronte calciomercato, il Napoli sarebbe alla ricerca di un esterno difensivo: il club azzurro avrebbe puntato il terzino dello Sporting Lisbona Nuno Mendes, considerato un giovane e vero talento. ​Il valore di mercato si aggirerebbe attorno ai 20 milioni. Tra gli obiettivi principali per la prossima stagione, c’è sicuramente Rodrigo de Paul: il calciatore argentino, talento dell’Udinese, avrebbe catturato l’interesse azzurro da diverso tempo. Tuttavia, sul giocatore la concorrenza è tanta e il prezzo del cartellino è di circa 35 milioni di euro.

Amelia Amodio