Napoli sprecone, blitz dello Spezia al Maradona

6 Gennaio 2021 - 20:46

Napoli sprecone, blitz dello Spezia al Maradona

Incredibile al D.A.M. Il Napoli fallisce l’ennesima occasione di realizzare un filotto di risultati, sfruttando gli scontri diretti altrui e si fa battere in casa dallo Spezia. Il risultato 1-2 non rende ragione di quanto successo a Fuorigrotta.

La squadra di Gattuso è stata capace di perdere, pur avendo tirato ben 29 volte, di cui 10 nello specchio della porta. Occasioni fallite di poco, imprecisione degli attaccanti e frenesia soprattutto nel finale, i motivi della sconfitta.

Sull’altro fronte lo Spezia si è per lo più difeso, pur non disdegnando qualche ripartenza. Ha portato a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza, ma in alcune fasi ha sbandato paurosamente. Deve ringraziare il suo portiere Provedel se non è uscito sconfitto.

Il tecnico azzurro ci ha messo anche del suo presentando una formazione senza un centravanti di ruolo e regalando un tempo all’avversario. E’ vero che i tre piccoli Insigne, Lozano e Politano per gran parte della gara ci hanno provato da ogni posizione, ma senza risultato.

Poi nel secondo tempo con Petagna in campo, e poi Llorente, si è capito quanto fosse importante in questa situazione la presenza delle due torri. Peccato per un primo tempo in cui il Napoli ha sprecato di tutto e di più con tiri del trio dei piccoli e che si è chiuso sullo 0-0.

E’ seguito un secondo tempo in cui è successo di tutto. Napoli subito in vantaggio con Petagna al 58′. Poi, quando meno te l’aspetti, dieci minuti dopo, un’azione innocua degli ospiti si trasforma in un rigore per un atterramento di Pobega da parte di Fabian Ruiz.

Batte Nzola e spiazza Ospina. Sull’1-1 il Napoli non ci sta, e ritorna a premere nell’area spezzina, ma ancora una volta i suoi attaccanti peccano di precisione.

A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare il fattaccio. La difesa del Napoli concede spazio a Nzola che dribbla Di Lorenzo e sull’uscita di Ospina colpisce il palo. Veloce Pobega a ribadire in rete.

Da notare che lo Spezia qualche minuto prima era rimasto in dieci per doppio giallo a Ismajli. Il finale è concitatissimo. Il Napoli prova a pareggiare in tutti i modi ma la difesa degli ospiti non cede e i ragazzi di Italiano festeggiano giustamente un blitz inaspettato.

Max Bonardi