Napoli, quattro esami per centrare l’obiettivo Champions

3 Maggio 2021 - 16:11

Napoli, quattro esami per centrare l’obiettivo Champions

Brutto stop per il Napoli. La vittoria sfumata al fotofinish contro il Cagliari rischia di mandare all’aria tutti i buoni propositi azzurri. E di vanificare la lunga rincorsa Champions.

All’indomani dell’amaro pareggio contro la squadra di Semplici, è chiaro che la strada per la Champions sarà ancora in salita. Fino alla fine. In quest’ultimo turno di campionato ad aver rallentato, oltre il Napoli, è anche l’Atalanta, che non è andata oltre il pareggio contro il Sassuolo.

Ad averne approfittato sono state invece Juve, Milan e Lazio vittoriose rispettivamente contro Udinese, Benevento e Genoa. Quando il campionato ha emesso il primo verdetto con l’Inter campione d’Italia, il Napoli perde quota in classifica piazzandosi al quinto posto a due punti da Atalanta, Juve e Milan.

Il Napoli ha lasciato per strada due punti pesantissimi. Dopo essere stata in vantaggio per oltre 90 minuti grazie al gol di Osimhen nella prima frazione di gioco. Nella ripresa gli azzurri hanno trovato una traversa con Demme.

E il gol del doppio vantaggio con Osimhen, rete annullata dal direttore di gara per una spinta ravvisata su Godin. Il Var di Mazzoleni, essendoci stato contatto tra i giocatori, non è potuto intervenire, lasciando al direttore di gara il giudizio sulla forza del contatto.

Il Napoli paga la colpa di non aver chiuso prima la partita. E di aver disputato un secondo tempo sottotono contro un Cagliari che, repentinamente, si inseriva nella metà campo azzurra con qualche incursione pericolosa.

Il pari trovato dai sardi con un inserimento di Nandez alle spalle di Hysaj, sa di beffa. L’atteggiamento troppo difensivo adottato dagli azzurri nel finale di gara non ha dato i benefici sperati. E il Napoli ora si ritrova nuovamente a fare i conti, con il rischio di veder sfumare il quarto posto.

Tuttavia, il destino è ancora tutto nelle mani degli azzurri. Che con quattro vittorie contro Spezia, Udinese, Fiorentina e Verona, avrebbero accesso matematicamente a un posto tra le prime quattro della classe. Quattro esami per centrare l’obiettivo stagionale che questo Napoli ha dimostrato di poter meritare.

Amelia Amodio