Napoli, prosegue il casting allenatore di De Laurentiis e Gattuso perde anche Manolas

8 Febbraio 2021 - 18:33

Napoli, prosegue il casting allenatore di De Laurentiis e Gattuso perde anche Manolas

Dopo la sconfitta contro il Genoa, il futuro della panchina di Gattuso appare sempre più incerto. E i rapporti tra le due parti sembrano essere tutt’altro che distesi.

Nelle ultime ore voci sempre più insistenti raccontano di nuovi contatti tra De Laurentiis e Benitez. Lo spagnolo avrebbe dato disponibilità solo a partire dalla prossima stagione, dimostrando di gradire un possibile ritorno a Napoli.

Tuttavia, la proprietà non perde di vista altri possibili candidati alla panchina partenopea. Tra i profili apprezzati dal patron azzurro, oltre a quelli di Juric e Italiano, figura anche quello di Roberto De Zerbi.

Profili giovani pronti a portare una ventata di nuove idee in casa azzurra. Soprattutto nel caso in cui il Napoli non dovesse raggiungere l’agognato piazzamento in Champions.

In tal caso, infatti, il progetto azzurro subirebbe inevitabilmente un ridimensionamento con relativo abbattimento dei costi. Nel processo rientreranno, ovviamente, un budget ridotto per gli interventi di mercato e il taglio del monte ingaggi.

Un nuovo ciclo, dunque, sembrerebbe essere alle porte. In vista del match di Coppa Italia contro l’Atalanta, valido per la semifinale di ritorno, oggi il Napoli tornerà ad allenarsi.

Gennaro Gattuso si troverà a fare i conti con un’altra assenza importante. Dopo la notizia della positività di Koulibaly, il tecnico azzurro dovrà fare a meno anche di Manolas, reduce da una distorsione alla caviglia.

Ed è particolarmente preoccupante l’esito degli esami a cui stamattina, presso la Clinica Pineta Grande, si è sottoposto il calciatore greco. Distorsione di secondo grado della caviglia destra con interessamento del legamento peroneo-astragalico anteriore.

Il referto recita poi che le condizioni del calciatore saranno valutate tra tre settimane. Insomma piove sul bagnato in casa Napoli. E ora nasce l’enigma difesa e con quali uomini, e soprattutto, con che schema affrontare mercoledì l’Atalanta?

Riproporre la difesa del secondo tempo di Udine con Mario Rui e Hysaj sulle fasce, e centrali Di Lorenzo e Maksimovic. Oppure la difesa a tre rischiando Rahmani? Dubbio che Ringhio cercherà di risolvere nella giornata di domani.

Intanto proprio l’agente di Hysaj, Mario Giuffredi ha manifestato, intervenendo in radio, il malcontento del suo assistito. Non ha gradito la proposta di rinnovo da parte del Napoli, considerata non all’altezza delle richieste del suo calciatore.

“Basta andiamo via, tratteremo con altre squadre”. Questo l’ultimatum di Giuffredi. Insomma l’incendio arde e si avvicinano due impegni che potrebbero essere decisivi anche per le sorti dell’allenatore.

Amelia Amodio