Napoli: ora si volta pagina, il pensiero è tutto per la gara con l’Atalanta

19 Febbraio 2021 - 17:08

Napoli: ora si volta pagina, il pensiero è tutto per la gara con l’Atalanta

Dopo la sconfitta contro il Granada, per il Napoli il discorso qualificazione si complica quasi in maniera imprevista. Certo, il 2-0 è un risultato rimontabile, ma nel match di ritorno gli azzurri dovranno dimostrare di essere di nuovo un gruppo compatto.

L’emergenza infortuni continua a pesare gravemente sull’economia di una stagione difficile. Ma il Napoli sceso in campo ieri non è mai risultato pericoloso contro una rivale non di primissimo livello.

Un approccio sbagliato alla gara ha fatto il resto, mettendo a nudo tutte le fragilità di una squadra che sembra aver smarrito da tempo l’entusiasmo. Cinque sconfitte, un pareggio e tre vittorie nelle ultime partite.

Questo il triste bilancio azzurro delle ultime settimane. Numeri che fanno riflettere e che parlano chiaramente di crisi. Un Napoli basso, messo tatticamente in difficoltà dagli avversari.

Sul fronte offensivo, le incursioni azzurre non sono mai risultate incisive. Resta il rimpianto per un primo tempo quasi regalato agli avversari, quando si poteva e doveva dare di più.

Oggi c’è ancora tanta amarezza in casa Napoli per la sconfitta contro il Granada. Il fantasma dell’eliminazione dall’Europa League prende sempre più corpo. E giovedì il Napoli dovrà fare appello a tutto l’orgoglio e alla voglia di rivalsa per riscattarsi da una prestazione così ingloriosa.

Una buona notizia, tuttavia, oggi c’è. E riguarda la guarigione dal Covid-19 di Faouzi Ghoulam e Kalidou Koulibaly. ​Non resta che verificare le condizioni fisiche dei due calciatori. Così come quelle di Politano, uscito anzitempo ieri, e quelle di Insigne che lamenta fastidi muscolari.

Che con ogni probabilità, potrebbero essere a disposizione di Gattuso già per la trasferta di Bergamo. Quella di domenica contro l’Atalanta è indubbiamente una delle sfide più attese della 23esima giornata di campionato.

Le due rivali, infatti, si ritrovano sul campo a pochi giorni di distanza dalla semifinale di Coppa Italia vinta dalla Dea nel doppio confronto. Il Napoli, reduce dal ko in Europa League, avrà modo di rialzare la testa.

Cercando di dimostrare di essere in piena corsa per l’obiettivo stagionale: la conquista del quarto posto. Sul fronte opposto l’Atalanta non farà sconti. Troppa rabbia ancora per il 4-1 subito nella gara di andata, un confronto che aveva forse illuso i tifosi azzurri.

Amelia Amodio