NAPOLI, “Napule è Millenaria”, allo stadio Maradona la sigla che accompagna il mese del compleanno di Neapolis

8 Dicembre 2025 - 12:33

NAPOLI, “Napule è Millenaria”, allo stadio Maradona la sigla che accompagna il mese del compleanno di Neapolis

“Napule è Millenaria”, allo stadio Maradona la sigla che accompagna il mese del compleanno di Neapolis

Napoli tra passato e presente: un racconto per immagini sulle note   della canzone iconica di Pino Daniele

 

Napoli, 6 dicembre 2025 – È online su www.fondazionepinodaniele.org/ “Napule è Millenaria”, la sigla ufficiale video e musica delle celebrazioni di Napoli 2500, che apre il mese dedicato al compleanno simbolico di Neapolis, il 21 dicembre, disponibile nei prossimi giorni anche sui canali digitali del Comune di Napoli e di Napoli 2500.

Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi,  è realizzato con il contributo del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Pino Daniele e con la produzione di COR.

Le immagini sono state girate da Cristian Castellano, che ha collaborato con la direttrice artistica di Napoli 2500 Laura Valente, seguendo una drammaturgia di luoghi e immagini pensata per raccontare Napoli nella sua stratificazione storica e contemporanea.

La musica è “Napule è Millenaria”una speciale ricomposizione di “Napule è”basata sulla voce e sulla chitarra originali di Pino Daniele, custodite dalla Fondazione e rielaborate in un nuovo spazio sonoro e naturale prestato per le celebrazioni. Il brano diventa cuore musicale di una narrazione collettiva, capace di unire memoria, musica e visioni attraverso un’unica trama.

Le immagini attraversano i simboli della città – dal mare alle colline, dai quartieri storici agli spazi contemporanei – in un montaggio che restituisce l’identità plurale di una Napoli in continuo dialogo con la propria storia.

Domenica 7 dicembre 2025, in occasione di Napoli–Juventus, la sigla sarà proiettata sul maxischermo dello Stadio Diego Armando Maradona, grazie alla collaborazione tra il Servizio Gestione Eventi e Stadio del Comune di Napoli e la SSC Napoli, offrendo alla città un momento inaugurale speciale.

 

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli:
“Napoli è una voce che non smette mai di raccontarsi. Con questa nuova sigla, costruita intorno alla versione inedita di ‘Napule è’, celebriamo non solo i 2500 anni della nostra città, ma soprattutto la sua capacità unica di trasformare memoria e futuro in un’unica, potente narrazione. La voce e la chitarra di Pino Daniele sono un dono prezioso: ci ricordano chi siamo e ci proiettano verso

ciò che vogliamo diventare. Suoni antichi e visioni nuove si incontrano in un respiro armonico che appartiene a tutta Napoli. Una città che crea bellezza, che ispira, che parla al mondo con la forza della sua autenticità eterna. Questa sigla rappresenta il nostro manifesto sonoro: un omaggio alla nostra storia millenaria e un invito a guardare avanti con orgoglio e con la consapevolezza della nostra identità”.

Alessandro Daniele, Presidente Fondazione Pino Daniele:Napoli è una voce che non smette mai di raccontarsi, e che porta con sé il respiro millenario della città. Con questa nuova versione di ‘Napule è’ abbiamo voluto creare un’esperienza d’ascolto che unisce memoria e visione. La voce e la chitarra di Pino, riemerse a cinquant’anni dalla nascita del brano, custodiscono un tempo prezioso. Questa versione è immaginata come un manifesto sonoro: un ponte tra tradizione e innovazione, dove i suoni del mare e del mandolino dialogano con la voce e le sei corde di Pino”.

Laura Valente, Direzione Artistica di Napoli2500:
“In “Napule è Millenaria” la voce di un simbolo  come Pino Daniele si mescola alle immagini per dar vita ad un viaggio che non vuole  spiegare ma accompagnare: come un vento che attraversa la città, entra tra i tetti, si affaccia nei vicoli, si muove tra le persone e persino nei crateri della sua storia. Le immagini diventano musica, la musica diventa visione: tutto per far intuire, più che

spiegare, cos’è Napoli. Una città viva, stratificata, che pulsa nei dettagli e nel respiro collettivo, dove passato e presente si incontrano in un solo sguardo”.

Si ringraziano infine Sony Music Italy ed EMI Music Publishing Italia per la collaborazione alla realizzazione del progetto.

QUI IL VIDEO