Napoli: Juve battibile, azzurri timorosi coi bianconeri

8 Aprile 2021 - 19:13

Napoli: Juve battibile, azzurri timorosi coi bianconeri

Il passo falso con la Juventus ha complicato i piani del Napoli in chiave Champions. Tuttavia la matematica non ha ancora emesso alcuna sentenza definitiva e i margini per recuperare e per tentare ancora di agganciare il quarto posto ancora sussistono.

Con la vittoria di ieri i bianconeri si sono portati al terzo posto in classifica con 59 punti. Lasciandosi alle spalle l’Atalanta con i suoi 58 punti e il Napoli, fermo a 56.

L’epilogo del match, deciso dalle reti di Cristiano Ronaldo e di Paulo Dybala, è senz’altro un boccone amaro per gli azzurri, rei di avere avuto un approccio troppo molle alla partita.

Il Napoli, si è mostrato timoroso, svegliandosi tardi, solo nella seconda frazione di gioco. E questo per la terza volta nella stagione. Tre gare, sempre lo stesso atteggiamento. Con l’unica soddisfazione la vittoria nella gara di ritorno al Maradona. Il rigore trasformato da Lorenzo Insigne ha fissato poi il risultato finale sul 2-1, ma non è bastato.

Un gol che potrebbe rivelarsi più importante di quanto possa sembrare. Grazie a questa rete, infatti, il Napoli si è portato in parità di reti negli scontri diretti con i bianconeri, considerando che non vale la regola del gol doppio fuori casa.

Infatti, in caso di parità di punteggio tra due squadre al termine della stagione, la differenza reti totale realizzata in campionato è un fattore determinante. Visto da quest’ottica, il gol di Insigne potrebbe pesare parecchio sul bilancio finale.

​Non sono mancate, ovviamente, le polemiche. Nel corso del primo tempo la Juventus ha contestato un mancato calcio di rigore all’arbitro Mariani, reo di non aver punito un intervento di Lozano in scivolata su Chiesa.

Al 45’, invece, è stato il Napoli a farsi sentire. Zielinski finisce a terra dopo un presunto sgambetto di Alex Sandro. Anche qui Mariani lascia correre. E in entrambe le situazioni, cosa ancora più grave, il Var non dà una mano all’arbitro, anzi.

Nonostante l’occasione persa e la scia di polemiche che spesso una gara come quella tra Napoli e Juventus consegna nel post partita, sui social Aurelio De Laurentiis ha mostrato di apprezzare la prestazione della squadra. Il patron azzurro ha espresso il suo gradimento con un tweet, elogiando i suoi con queste parole: “Bravi ragazzi. Ne siamo usciti a testa alta e soprattutto mi sono divertito fino alla fine, bravi tutti!”.

Amelia Amodio