Napoli: Insigne fa faville in Nazionale, noie alla spalla per KK e Mertens

29 Marzo 2021 - 18:29

Napoli: Insigne fa faville in Nazionale, noie alla spalla per KK e Mertens

I calciatori del Napoli continuano nelle rispettive nazionali il loro cammino nelle qualificazioni verso Qatar 2022. Gli italiani come Lorenzo Insigne si confermano protagonisti anche con la maglia dell’Italia.

Il capitano azzurro è ormai un punto fermo per Mancini che lo ha largamente impiegato nei due match con Irlanda del Nord e Bulgaria. Chi invece fa fatica a trovare uno spazio in Nazionale è Di Lorenzo.

Il ct lo ha tenuto in panchina contro l’Irlanda del Nord e lo ha fatto subentrare nel match contro la Bulgaria. Con la Lituania, mercoledì, potrebbe avere ancora una chance.

Mancini continua a schierare in porta il titolare Gigio Donnarumma. Per Meret, per ora, solo panchina, probabilmente penalizzato dall’alternanza tra campo e panchina nella squadra di Gattuso.

Tuttavia, come ormai spesso accade, dai ritiri delle varie nazionali non arrivano belle notizie per i club, considerato il pericolo infortuni. Nel caso degli azzurri il bollettino non sembra essere particolarmente pesante.

E’ il caso di Koulibaly, alle prese con una lussazione rimediata nel primo allenamento che però non impensierisce Gattuso. L’infortunio sembra essere di lieve entità.

Tutto farebbe intendere che il difensore azzurro potrà essere schierato titolare contro la Juventus in occasione del recupero del 7 aprile. Di altra natura, invece, la lussazione che ha interessato Dries Mertens.

Il belga ha dovuto abbandonare il campo durante il match con la Repubblica Ceca a causa di una caduta scomposta sulla spalla. ​Il peggio sembra essere già passato e lo stesso Mertens ha tranquillizzato Gattuso e lo staff medico del Napoli.

L’attaccante resterà in ritiro con il Belgio fino a mercoledì sera per poi fare rientro a Castel Volturno giovedì mattina. Intanto dai ritiri sono già spuntati i primi positivi al Covid-19.

Il Napoli è in apprensione per Osimhen, considerata la positività del compagno di squadra Alex Iwobi, esterno dell’Everton e della Nigeria. Anche il ritiro della Polonia è stato scosso dal Covid.

Dopo la gara di giovedì sera Lukas Skorupski, portiere del Bologna, è risultato positivo al coronavirus. Il compagno di squadra Zielinski, anche se ha già contratto il Covid (proprio come Osimhen), resterà comunque in isolamento in attesa dell’esito del tampone.

Nessun problema per gli altri azzurri. La Spagna di Fabian Ruiz vince soffrendo contro la Georgia e il calciatore del Napoli viene sostituito al 54’. Arrivano i primi punti anche per la Macedonia del Nord che travolge il Liechtenstein.

Da sottolineare l’ottima prestazione di Elmas, autore anche di un gol. Da registrare la sconfitta contro l’Inghilterra per l’Albania di Hysaj: il terzino azzurro, ammonito durante la ripresa, è rimasto in campo per l’intera durata del match. Non è andata meglio per il Messico di Lozano, sconfitto dal Galles. All’82’ l’attaccante azzurro si è reso protagonista di un accenno di rissa: prima un faccia a faccia con Norrington-Davies, poi qualche spintone con Gareth Bale.

Amelia Amodio