Grave incendio divampato all’interno di un appartamento in via Luigi Mercantini, nel quartiere Fuorigrotta a Napoli. Vittima del disastroso incendio due anziani, che sono morti e una persona, rimasta gravemente ferita.
Le due vittime avevano 93 e 72 anni. E’ risultato gravemente ustionato il figlio del 93enne, ricoverato in ospedale: ha respirato i fumi tossici sprigionati dall’incendio.
Grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco sono stati messi in salvo, con due autoscale, gli occupanti dell’ultimo piano dell’edificio. E tra gli abitanti del palazzo non si segnalano altri feriti o intossicati.
I due anziani rimasti vittima del grave incendio erano fratello e sorella. Entrambi ultraottantenni, i fratelli Schiano vivevano con Dario, il figlio di lui, che secondo le testimonianze di alcuni inquilini avrebbe cercato senza riuscirsi di trascinare il padre, Mario, fuori dall’appartamento in fiamme.
L’uomo, rimasto ustionato, è ricoverato al Cardarelli. La donna, invalida e costretta su una sedia a rotelle, è stata avvolta completamente dalle fiamme.
L’incendio scoppiato poco dopo le 4.30 è partito da una stufetta, che era stata messa ai piedi di una delle due persone che a causa di problemi respiratori, era costretta a dormire seduta.
Il plaid ha preso fuoco e le fiamme si sono propagate uccidendo due persone. Secondo le testimonianze di vicini, Dario Schiano avrebbe tentato di portare fuori dall’abitazione il padre Mario, inutilmente.
Anna Schiano, invece, invalida e costretta alla sedia a rotelle, è morta senza poter cercare scampo. Gli abitanti della palazzina sono stati evacuati dalle loro abitazioni dai vigili del fuoco con due autoscale;
non si registrano intossicati dal fumo denso che si è sprigionato nel rogo. L’ appartamento è stato sequestrato dalla magistratura. Gli inquilini, evacuati dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Fuorigrotta, anche con l’aiuto di scale esterne, hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
È di un morto e un ferito, invece, il bilancio di un incendio che si è verificato, qualche settimana fa, a Monteforte Irpino, nella provincia di Avellino.
La vittima è un 51enne di nazionalità rumena che occupava, insieme a un connazionale, un appartamento al primo piano dell’edificio interessato dalle fiamme, in via Nazionale:
quando i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Avellino sono giunti sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Il ferito è invece stato trasportato all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino a causa delle ferite riportate nel rogo, le cui cause non sono ancora state chiarite.