Finisce all’Olimpico di Roma l’avventura del Napoli in Coppa Italia, battuto per 3-1 dalla Lazio: Antonio Conte ha parlato ai microfoni dei giornalisti in conferenza stampa per le considerazioni post-partita.
Inizialmente ha parlato ai microfoni di Mediaset, incalzato dalle domande incentrate sul perché abbia schierato un turnover totale. Questa la sua risposta: “L’abbiamo fatto contro il Palermo e abbiamo vinto 5-0, quale altra occasione c’è per dare questa possibilità a un gruppo di ragazzi che si allena in maniera importante. Se non gli dai mai l’opportunità è chiaro che il gruppo lo perdi nell’intensità e nell’abnegazione. Anche nel percorso uno deve capire la rosa a che punto sta facendo delle valutazioni. Per costruire qualcosa devi sapere che cosa hai”.
“Non abbiamo giocato per perdere. Fossimo usciti lo stesso non avrei avuto neanche questa opportunità per chi ha giocato meno. È stata una scelta ponderata, i ragazzi meritavano quest’occasione e dispiace perché tutti volevamo andare avanti in questa competizione. Ho visto le statistiche, la partita è stata molto equilibrata, a livello di tiri e possesso non sono stati superiori. Forse potevamo fare qualcosa in maniera migliore sui tre gol. C’è stata grande applicazione da parte di tutti, complimenti alla Lazio che va avanti”.
“Non posso essere deluso da ciò che ho visto, i ragazzi avevano voglia e tutti noi volevamo passare il turno. Era giusto fare questo tipo di partita, c’è una stagione davanti a noi. Era giusto vedere i progressi di tutti quanti, specialmente di chi partecipa attivamente durante la settimana e questa partenza positiva in campionato è anche merito loro. Abbiamo fatto oggi delle valutazioni serie.”
Fonte: Tutto Napoli