Napoli, De Laurentiis prepara il taglio degli ingaggi

12 Aprile 2021 - 18:58

Napoli, De Laurentiis prepara il taglio degli ingaggi

Contro la Samp il Napoli si aggiudica tre punti d’oro, Una conferma di uno stato di forma che, con il trascorrere delle settimane, favorisce la rincorsa Champions.

Il calendario segnala due super sfide nelle prossime settimane, quelle contro l’Inter capolista e la Lazio. Per poi concedere una boccata d’ossigeno agli azzurri con partite contro avversari decisamente meno impegnativi.

Dopo la vittoria di Marassi mister Gattuso ha concesso ai suoi due giorni di riposo per ricaricarsi al meglio in vista del confronti contro i nerazzurri. Dunque, la squadra si riunirà nuovamente mercoledì al centro sportivo di Castel Volturno per riprendere gli allenamenti.

Gli azzurri sono consapevoli che le prossime partite sono tutte da giocare come finali. Se si vuole coltivare ancora la speranza di agganciare l’agognato treno Champions.

Intanto il club pensa anche al futuro e starebbe ipotizzando un abbattimento degli stipendi di almeno 30 milioni di euro. Dai 110 attuali a circa 80 milioni. I nuovi contratti, compresi i rinnovi, dovrebbero osservare un tetto massimo. Probabilmente non superiore ai 3,5 milioni di euro.

Una situazione che certamente non favorisce il rinnovo di capitan Insigne, in scadenza di contratto nel 2022. I contatti con l’entourage sarebbero già avvenuti, anche se Lorenzo avrebbe rimandato il discorso a fine stagione.

In casa azzurra si discute anche del futuro di Fabian Ruiz, autore di uno splendido gol coi blucerchiati, nonché tra i protagonisti della vittoria di Genova.

Attualmente lo spagnolo guadagna 1,5 milioni di euro netti (3 milioni lordi) e gli agenti avrebbero chiesto un incontro con De Laurentiis. Il valore del cartellino sarebbe cresciuto e gli agenti punterebbero ad un aumento dell’ingaggio.

Sul fronte allenatori, resta alta l’attenzione nei confronti di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano, infatti, avrebbe rifiutato ben tre proposte: si tratta di Fiorentina, Marsiglia e Fenerbahce.

Al momento Sarri è seguito oltre che dal Napoli, anche dalla Roma, in virtù della grande stima che Friedkin, patron giallorosso, nutrirebbe nei confronti dell’ex tecnico azzurro. Ma il club azzurro ha in piedi anche altre soluzioni legate alla qualificazione o meno in Champions League.

Amelia Amodio