Napoli, De Laurentiis a caccia del nuovo allenatore

2 Febbraio 2021 - 20:30

Napoli, De Laurentiis a caccia del nuovo allenatore

Il futuro del Napoli si sta scrivendo proprio in questi giorni. A tutt’oggi sembra che De Laurentiis non esonererà Gattuso e che, a sua volta, il tecnico azzurro non si dimetterà.

Dopo la rottura, che si è consumata nelle ultime settimane culminando con le dichiarazioni post Parma del tecnico azzurro, l’addio tra i due potrebbe avvenire a fine stagione.

De Laurentiis, infatti, pare deciso ad inaugurare un nuovo ciclo. Una rivoluzione che riguarderebbe in primis un cambio in panchina. Ad oggi il nome di Rafa Benitez sembra essere uno dei più accreditati.

Il patron azzurro, in caso di no dello spagnolo, ha individuato anche altri profili interessanti. Si fanno i nomi di Juric del Verona e dell’allenatore del Sassuolo, De Zerbi.

Un’altra possibile pista alternativa offre ulteriori nuovi scenari. De Laurentiis potrebbe decidere di affidare a Rafa Benitez un ruolo da manager, nonché di direttore tecnico mentre la scelta del tecnico potrebbe cadere su un profilo giovane, come quelli dei già citati Juric e De Zerbi.

Tra le preferenze ci sarebbe anche Italiano, che ben sta figurando alla guida dello Spezia. Non a caso, il presidente azzurro si sarebbe recato personalmente negli spogliatoi a fargli i complimenti nel post partita contro i liguri dimostrando così il suo apprezzamento.

Con ogni probabilità verrà messa su una squadra giovane con alla guida un tecnico emergente. Le operazioni di mercato, dunque, potrebbero essere affidate a Benitez, in veste di manager.

La rifondazione dovrebbe coinvolgere lo stesso Giuntoli.​Il direttore sportivo azzurro, subentrato a Bigon nell’estate del 2015, sembrerebbe essere in bilico.

Con il suo lavoro da dirigente, infatti, non avrebbe fatto raccogliere i frutti sperati e sembra che De Laurentiis voglia dare un nuovo respiro al progetto azzurro, rivoluzionando dalle basi.

Un modus operandi già messo in atto nel 2009 e nel 2015 quando il patron decise di cambiare sia tecnico che direttore sportivo.

Amelia Amodio