Dopo la pausa nazionali il Napoli torna alla vittoria e lo fa battendo l’Atalanta per 3-1.
Dopo la partita il mister degli azzurri, Antonio Conte ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa e a DAZN.
“Due settimane che non mi vedete, ma che ne state parlando in generale. Non ho fatto sentire l’assenza (ride, ndr). Sicuramente c’era energia positiva ed elettricità in tutto lo stadio, era da un po’ che non avvertivamo tutta questa positività. Sono stati bravi i ragazzi, ma l’ambiente era caldo e trascina. Non era semplice contro una squadra molto forte, che l’anno scorso ci ha battuto 3-0 al Maradona. Partita d’intensità importante, abbiamo retto e nel secondo tempo il gol subito ci ha messo un po’ d’ansia. Anche la sofferenza serve e non ce lo dobbiamo dimenticare”.
“La squadra non c’era bisogno di riprenderla (ride, ndr). La squadra stava con me e starà sempre con me, così come io starò sempre con loro a prescindere da tutto. Sanno che io non ho maschere e questo non piace a tanti, sono uno che si espone e tanti non hanno il coraggio di fare. Nell’onesta e nella veridicità dei fatti e dei rapporti con i ragazzi, sanno benissimo che niente e nessuno potrà incrinare il nostro rapporto. Sarà sempre un rapporto molto forte. Dopo Bologna mi sono preso la responsabilità, colpa mia se non riuscivo a tirare fuori il meglio da loro.”
“Stiamo facendo di necessità virtù, anche Anguissa fuori 10 settimane dopo De Bruyne e Lukaku.
Abbiamo cambiato sistema di gioco in pochissimo tempo e tutte queste cose non vengono tenute conto, poi si va sul gossip più che su cose reali. Oggi hanno giocato Lobotka e McTominay, c’è Elmas che è un jolly e Vergara che è un ragazzo fortissimo.
Queste sono le problematiche serie che dobbiamo affrontare, il resto sono fesserie”.
Rientro Lukaku? Andrà monitorato, ha avuto un infortunio importante ma è rientrato ad allenarsi. Già il fatto che sia rientrato con il gruppo è importantissimo, come Anguissa da energie al gruppo e ci è mancato anche a livello di esperienza.
A Lukaku voglio troppo bene per consigliare di fare L’allenatore (ride, ndr), magari lo consiglio a persone che mi stanno antipatiche”.