Nadia Toffa, la sua grande paura prima di morire: “Non voglio che mia madre Margherita resti sola”

14 Agosto 2019 - 14:22

Nadia Toffa, la sua grande paura prima di morire: “Non voglio che mia madre Margherita resti sola”

Nadia Toffa, la sua grande paura prima di morire: “Non voglio che mia madre Margherita resti sola”

Tante sono le parole spese in questi giorni per ricordare Nadia Toffa, ma una delle più ricorrenti è “guerriera”, a rimarcare il coraggio con cui la conduttrice de Le Iene combatteva la sua lotta contro il cancro, sempre con ottimismo e con il sorriso. Aveva un’unica paura la Toffa, così indomita nell’affrontare le sedute di chemioterapia e la prospettiva di un tragico finale. La svelò in un’intervista al Corriere della Sera a gennaio 2019.

Non la morte o il dolore, bensì: “Ho paura che mia madre resti sola. Penso che le madri non dovrebbero mai restare da sole, senza i figli. È troppo”. Fortissimo il legame con la madre Margherita, la sua “prima fan”, che spesso appariva con lei nelle foto social. E che oggi è alla camera ardente per dire addio alla figlia, circondata dall’affetto di amici, parenti e fan.

Margherita sempre al suo fianco durante la malattia

“Sono sempre la sua piccola. Mi chiama ancora così. Profumi di buono. Sai di buono! Amica e mia confidente”: così Nadia Toffa descriveva  l’amatissima mamma in un post. Al suo fianco c’è sempre stata lei, per assisterla nei momenti più difficili, affiancarla durante le terapie e consolarla. “Mia mamma cura l’elenco delle mie medicine, è precisissima”, aveva raccontato la Toffa nella sua ultima intervista rilasciata in televisione, a ottobre 2018 nello studio di Verissimo. “Sai cosa mi ha detto? Finalmente posso darti una mano. Non ho mai chiesto niente, ero troppo indipendente, e ora lei è grata di potermi aiutare. Quando mi ha visto soffrire, quante grida dopo gli interventi”. E ancora, quando gli hater le rivolgevano parole ferocissime sul web, augurandole persino la morte, lei era preoccupata in particolare per il dolore che quelle parole arrecavano alla madre: “Ferite soprattutto la mia dolcissima mamma”.

Alla comparsa del cancro, solo la madre sapeva la verità
Alla prima comparsa del tumore, dopo il malore di dicembre 2017, la Toffa dovette sottoporsi a un’operazione e a due mesi di terapie, ma scelse di non rivelare nulla a livello pubblico. Parlò solo a cure finite, prima che il cancro si manifestasse nuovamente. Allora, solo mamma Margherita sapeva la verità. “I medici mi avevano detto che, dopo la rimozione chirurgica, sarebbe stato necessario un ciclo combinato di radioterapia e chemioterapia, e che sarebbe durato più o meno un paio di mesi”, si legge nella sua autobiografia”Fiorire d’inverno”:

Avrei cominciato subito dopo Natale. Ci ho pensato e ripensato e alla fine ho preso una decisione: non avrei detto a nessuno delle terapie. La mia reazione all’intervento e il recupero erano stati davvero rapidi e avevano rinfrancato tutti quanti, sapere che non mi sarei dovuta curare avrebbe alleggerito ulteriormente il peso. Intorno a me volevo solo sguardi grintosi e pieni di fiducia. E così è stato, le persone che mi stavano intorno hanno preso la notizia come un miracolo. Sapevo che sarebbe stato così, era per questo che avevo deciso di tenerlo per me. La cosa che mi sarebbe stata più di aiuto era ricominciare con la mia vita il più presto possibile ed essere guardata come la Toffa di sempre. Solo a mia madre ho detto la verità, perché mi aiutasse nelle cose pratiche e perché sapevo che sarebbe riuscita a gestire il peso della notizia. Così, in silenzio, senza dirlo a nessuno, ho cominciato la chemio e le mie settimane di radioterapia, tutti i giorni[…]”.

Quando si è aperta maggiormente al pubblico, raccontando le tappe del suo male e postando regolarmente le foto dalle sedute di chemio, Nadia ha trovato un’intera schiera di fan a regalarle affetto e sostegno. L’amore più grande, però, è sempre stato quello che le ha dato mamma Margherita, che insieme al resto della famiglia, tramite Instagram, ha pubblicato un dolcissimo e straziante messaggio d’addio alla sua Nadia: “Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi”.

Fonte: http://tv.fanpage.it/

  •