Muore il cane e assaltano il dipartimento: veterinari aggrediti

21 Ottobre 2024 - 17:43

Muore il cane e assaltano il dipartimento: veterinari aggrediti

Atti di violenza in mattinata presso il dipartimento di veterinaria dell’Università Federico II di Napoli dove alcuni medici e tirocinanti universitari sono stati selvaggiamente aggrediti dai padroni di un cane. Il tutto è stato ripreso in un video poi pubblicato sui social. I quattro aggressori, mossosi in una sorta di raid punitivo per vendicare la morte dell’animale, sono tutti agli arresti domiciliari in attesa di giudizio. A denunciare l’accaduto, oltre alle stesse vittime dell’assalto, il deputato Francesco Emilio Borrelli attraverso i suoi canali social.

Secondo la ricostruzione effettuata da Borrelli, i padroni del cane si sarebbero rivolti al dipartimento di veterinaria della Federico II affinché fosse prestato soccorso all’animale, il quale era già stato curato in precedenza presso una clinica privata. Nonostante i tentativi dei soccorsi di salvarlo, il cane ha tuttavia perso la vita. Sarebbe dunque iniziata la violenta aggressione verso il personale medico e i tirocinanti universitari presenti. Gli assalitori avrebbero bersagliato i veterinari con offese prima verbali e poi fisiche. Dalle immagini riprese si scorgono i volti degli insegnanti aggrediti: Leonardo Meomartino, docente di Radiologia Veterinaria, Danila d’Angelo, professoressa di Etologia e benessere animale, Monica Isabella Cutrignelli, docente di Nutrizione. Gli studenti sarebbero riusciti, in secondo momento, a fuggire verso le aule.
I carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli hanno individuato gli aggressori poco dopo la denuncia effettuata dalle vittime. I quattro assalitori sono stati arrestati per concorso in aggressione a personale sanitario e interruzione a pubblico servizio.

Il deputato Borrelli ha voluto esprimere tutta la sua indignazione attraverso i suoi account social: “Siamo alla più totale ed inequivocabile barbarie. Dagli ospedali ai centri per animali nulla cambia, la violenza entra con facilità, troppa, e ne esce spesso indisturbata ed impunita”.
Alla denuncia di Borrelli si è unita quella dei colleghi dell’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli: “Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Napoli e la Federazione Regionale Campania degli Ordini Veterinari esprimono piena solidarietà ai colleghi aggrediti e preannunciano fattiva vicinanza ai colleghi del DMVPA nel procedimento che ne scaturirà davanti all’Autorità Giudiziaria per fare chiarezza sulla vicenda”.

Fonte: Fanpage.it, Il Mattino

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net