Addio a Jean-Marie Le Pen, storico esponente della politica di estrema destra in Francia. Il fondatore del partito Front National è deceduto a 96 anni. Lo ha annunciato la famiglia all’agenzia di stampa AFP che ha reso pubblica la notizia con un comunicato. “Jean-Marie Le Pen, circondato dalla sua famiglia, è stato chiamato a Dio martedì alle 12.00”.
Deputato dell’Assemblea Nazionale e, per diverse legislature, all’Europarlamento, Le Pen è noto per il suo conservatorismo e le posizioni reazionarie e radicali. Nativo di La Trinitè-Sur-Mer, il defunto ex deputato aveva fondato nel 1972 il partito politico di estrema destra Front National, succeduto nel ruolo di capo dalla figlia Marine che lo aveva rinominato Rassemblement National.
Candidatosi in diverse elezioni presidenziali francesi, Le Pen era arrivato al ballottaggio del secondo turno contro Jacques Chirac nel 2002, quando ottenne il 18% circa. Nel 2015 aveva abbandonato lo scenario politico, dopo essersi reso voce di un movimento radicale contro l’immigrazione. Dai suoi detrattori Le Pen era considerato xenofobo e antisemita, ma al contempo un abile oratore.
Fonte: il Sole 24 Ore; Rai News
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net