Muore a 30 anni dopo l’incidente: il gesto eroico di Manuel Piazza per salvare la compagna

29 Gennaio 2026 - 13:31

Muore a 30 anni dopo l’incidente: il gesto eroico di Manuel Piazza per salvare la compagna

Ha lottato per giorni tra la vita e la morte, ma alla fine non ce l’ha fatta. Manuel Piazza è morto a soli 30 anni in seguito al grave incidente avvenuto sabato sera a Trapani, in via Ammiraglio Staiti. Il giovane si trovava nella zona del porto, nei pressi della statua di Garibaldi, quando è rimasto coinvolto nel drammatico episodio.

Trasferito d’urgenza nel reparto di rianimazione di Palermo a causa delle gravi lesioni cerebrali e dei numerosi traumi riportati, Manuel è rimasto in coma profondo. Nonostante i tentativi dei medici, il suo cuore ha cessato di battere nelle scorse ore.

Dalla ricostruzione dell’accaduto emerge un gesto di grande coraggio: accortosi dell’auto che stava per investirli mentre rientravano verso il parcheggio dopo una cena, Manuel si sarebbe istintivamente messo davanti alla compagna per proteggerla.

Grazie a quel gesto, Annalisa Tartamella, nutrizionista molto conosciuta a Trapani, ha riportato ferite non gravi ed è attualmente ricoverata in condizioni stabili presso l’ospedale della città. Dal letto di degenza ha voluto ricordare il fidanzato con un messaggio carico di dolore e amore: «Sei stato il dono più prezioso che la vita mi abbia fatto. Ti immagino sorridente, con il tuo mare. So che mi darai la forza per affrontare tutto questo. Io e te, tu ed io. Per sempre».

Originario di Milano, Manuel Piazza aveva sviluppato un legame profondo con la Sicilia e con il mare. Un amore ricordato anche dal sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, che ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità delle Egadi.

Fonte: Il Mattino

  •