Movida, De Luca boccia ordinanza sindaco di Napoli: provvedimento illegittimo. de Magistris: atto valido e doveroso

30 Maggio 2020 - 17:47

Movida, De Luca boccia ordinanza sindaco di Napoli: provvedimento illegittimo. de Magistris: atto valido e doveroso

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca  scrive al Prefetto, al Questore e al Comandante della Polizia Municipale di Napoli contro l’ultima ordinanza sulla movida firmata dal sindaco  di Napoli (la numero 248 del 29 maggio 2020) in “evidente contrasto con l’ordinanza regionale numero 53”. L’atto è stato inviato per conoscenza anche al Ministro dell’Interno e all’Anci.

In considerazione della espressa sanzione della inefficacia dei provvedimenti sindacali adottati in contrasto con le misure regionali vigenti, inefficacia sancita direttamente dalla richiamata disposizione di legge, si sollecitano gli Organi dello Stato, le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale a predisporre tempestivamente ogni misura volta a garantire il rispetto rigoroso dell’Ordinanza regionale da parte degli operatori coinvolti. Comportamenti diversi configurerebbero, a tutta evidenza, omissioni rilevanti anche sul piano penale, oltre che in relazione agli aspetti di tutela sanitaria”.

A stretto giro, arriva la replica del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. ”La nostra ordinanza non solo è perfettamente legittima ma è anche doverosa perché attua meglio le prescrizioni sanitarie ed è passata anche attraverso una chiara interlocuzione con il presidente del Consiglio che, nell’incontro in videoconferenza di giovedì scorso con i sindaci delle Città metropolitane, ha preso l’impegno a intervenire e a chiarire dal punto di vista normativo questa materia”.

”Nell’intesa trovata con il presidente Conte – ha aggiunto – c’è la centralità del ruolo dei sindaci nella fase 2 ed è stato espressamente affrontato il tema della legittimità dell’intervento del sindaco con ordinanze”.