La morte solitaria di Renzo Muchino, avvenuta nella sua abitazione a Sriegnibosch, ha scosso la comunità di Lusevera, borgo di appena 595 abitanti in provincia di Udine, e ha attirato l’attenzione della stampa nazionale.
L’uomo, 72 anni e ultimo residente stabile del borgo, viveva solo in una zona caratterizzata dalla presenza di seconde case e frequentata solo nei periodi di vacanza. Nessuno si era accorto della sua scomparsa fino a quando una parente dall’Australia ha dato l’allarme alle autorità locali.
La scoperta del cadavere ha suscitato grande commozione e sgomento nella comunità di Lusevera, dove il sindaco Luca Paoloni ha espresso il cordoglio dell’amministrazione locale per la triste vicenda di un uomo che, in vita, aveva vissuto nella solitudine più assoluta.
La notizia ha fatto il giro dei media nazionali, sollevando il problema della solitudine degli anziani in alcune zone del territorio italiano. La vicenda di Renzo Muchino rappresenta un monito per tutti coloro che vivono in situazioni di isolamento e invita a riflettere sull’importanza delle relazioni sociali e della solidarietà nei confronti delle persone più fragili.
Fonte: fanpage
Foto di repertorio