Morto in carcere Navalny, il nemico numero uno di Putin

16 Febbraio 2024 - 13:18

Morto in carcere Navalny, il nemico numero uno di Putin

Alexey Navalny non c’è più. L’oppositore russo più famoso è morto in prigione. Lo dice l’agenzia russa Tass. Anche Meduza riporta la notizia. Navalny aveva 47 anni. Era il principale nemico del presidente Vladimir Putin.

Navalny è morto nella colonia correzionale numero 3. Si trova al Circolo Polare Artico. Lo dice il servizio penitenziario locale. Navalny si è sentito male dopo la passeggiata. Ha perso conoscenza subito. I medici hanno provato a rianimarlo, ma non ci sono riusciti. Hanno confermato la sua morte. Le cause sono ancora sconosciute.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov conferma la morte di Navalny. Dice che i medici stanno cercando di capire perché è morto. Inoltre dice anche che il servizio penitenziario sta indagando sull’accaduto. E infine che il Cremlino non ha niente da dire in merito.

L’addetto stampa di Navalny, Kira Yarmysh, aveva detto che Navalny era in una cella di punizione. Era la 27esima volta da quando era in prigione. Ma dal suo team non hanno confermato la sua morte. Yarmysh scrive su X: “Non abbiamo ancora conferme. L’avvocato di Alexey sta andando a Kharp. Vi faremo sapere appena avremo informazioni”.

Navalny stava scontando una pena a 19 anni di carcere. Lo avevano mandato in una colonia penale artica. Era una delle più dure. Era sparito da una prigione di Vladimir a dicembre.

Navalny aveva guidato le proteste del 2011-2012 in Russia. Aveva denunciato le frodi elettorali e la corruzione del governo. Aveva indagato sui segreti di Putin. Nel 2020, lo avevano avvelenato con il novichok. Era un veleno del servizio di sicurezza russo FSB, poi stato portato in Germania per curarsi. Era guarito. Infine era tornato in Russia a gennaio 2021. Lo avevano arrestato subito. Poi lo avevano accusato di violare la libertà condizionale. Lo avevano condannato a tante pene detentive.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net