Tre morti tra Sardegna e Genova a causa del caldo estremo: un 75enne e un 60enne stroncati da malori in spiaggia, un 85enne deceduto in ospedale per disidratazione. L’Italia entra nell’allerta rossa per le ondate di calore, con ben 20 città a rischio nei prossimi giorni.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50
L’ondata di caldo record che in queste ore sta investendo l’Italia e gran parte dell’Europa ha già fatto le prime vittime sul territorio nazionale, confermando quanto i picchi di temperatura possano rappresentare un pericolo concreto per le fasce più fragili della popolazione. Due persone sono morte in Sardegna a causa del caldo estremo che ha superato i 40 gradi, mentre a Genova un anziano di 85 anni ha perso la vita al Policlinico San Martino, dove era ricoverato per disidratazione e problemi cardiaci aggravati dalla sofferenza causata dal caldo intenso.
In Sardegna, la tragedia si è consumata lungo la costa nord orientale dell’isola, in due località vicine tra loro. Il primo episodio ha visto un uomo di 75 anni colpito da un malore improvviso mentre si trovava sulla spiaggia di Budoni. I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono arrivati i medici del 118 con un’ambulanza medicalizzata e l’elicottero dell’Areus, ma purtroppo ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. A pochi chilometri di distanza, sulla spiaggia di Lu Impostu a San Teodoro, un 60enne è stato a sua volta colto da un improvviso malore. Anche in questo caso il 118 è intervenuto tempestivamente, ma l’uomo non ce l’ha fatta. La doppia tragedia ha scosso profondamente le comunità locali e messo in luce l’emergenza sanitaria legata al caldo anomalo che sta investendo l’isola.
A Genova, invece, a soccombere alle conseguenze del caldo è stato un anziano di 85 anni, ricoverato al San Martino con sintomi di disidratazione e diverse patologie concomitanti. Questa mattina, a seguito di uno scompenso cardiaco, l’uomo è deceduto, come comunicato dalla direzione del policlinico. Solo nelle ultime 48 ore, i casi di accesso al pronto soccorso ligure per disidratazione e problemi correlati al caldo sono stati ben 18, di cui 9 nelle ultime 24 ore. Il decesso di questo ultraottantenne rappresenta il primo caso accertato di morte per l’ondata di calore in Italia.
Leggi anche: Esplosione in un appartamento, fiamme divorano il tetto: 5 feriti, 12enne in prognosi riservata
Fonte: fanpage