Il mondo accademico partenopeo piange la scomparsa di Francesca Sveva Cicala, ricercatrice di 29 anni. La giovane è morta lo scorso 9 aprile a causa del complicarsi di un tumore al cervello con cui lottava dal 2022.
Brillante biotecnologa, Francesca Sveva si era laureata presentando una tesi proprio sulla sua malattia e fino alla fine ha portato avanti la sua passione per la ricerca in ambito medico. I primi segnali della malattia sarebbero apparsi quattro anni fa quando, a seguito di una crisi epilettica, le sarebbe stata riscontrata la presenza di una massa tumorale. Dopo un primo intervento chirurgico, la giovane si sarebbe sottoposta a cicli di chemioterapie e radioterapie, affrontando la sua più grande battaglia con forza e coraggio.
È riuscita a discutere la sua tesi di laurea nel dicembre 2024, incentrata proprio sul glioblastoma e la mutazione delle cellule di cui soffriva, scritta interamente in inglese, riuscendo a conseguire la laurea magistrale. A luglio 2025 la malattia si è ripresentata con una recidiva, ma Francesca ha continuato i suoi studi iscrivendosi a un master universitario.
L’altro ieri si sono tenuti i funerali presso la chiesa di San Carlo alle Mortelle, dove amici e conoscenti hanno salutato la giovane per l’ultima volta.
Fonte: Vesuvio Live
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net