Morgan era l’ospite d’onore del Festival della bellezza a Selinunte. Doveva tenere un concerto-lezione dedicato a Franco Battiato, il grande cantautore scomparso. Invece, ha scatenato la sua ira contro il pubblico che lo ha contestato.
Ritardo e polemiche
Lo spettacolo era previsto per le 21.30, ma Morgan è salito sul palco con quasi 40 minuti di ritardo. Ha iniziato a suonare alcuni dei suoi brani, ma non ha parlato di Battiato. Qualcuno dal pubblico gli ha fatto notare che era fuori tema. Morgan non ha gradito la critica e ha risposto con parole pesanti.
“Perle ai porci”
“Avete avuto abbastanza voi adesso – ha detto Morgan, in piedi sul palco – avete avuto troppo, perle ai porci si chiama questo, se non se ne vanno quei dementi io non canto”. Ha continuato a insultare il pubblico, definendolo stupido e molesto. Ha detto di avere dei sentimenti e di essere un personaggio. Ha invitato i presenti a andare a vedere altri artisti più commerciali, come Marracash e Fedez.
“Fro*io di merda”
Morgan non si è fermato alle offese generiche. Ha anche rivolto insulti omofobi a una persona del pubblico. “Andate a vedere Marracash, Fedez… fro*io di merda”, ha urlato dal palco. Il pubblico si è diviso tra chi lo ha fischiato e chi lo ha incoraggiato a cantare.
Due canzoni e poi la fine
Dopo lo sfogo, Morgan ha cantato due canzoni di Battiato: “La cura” e “Centro di gravità permanente”. Poi ha salutato il pubblico di Selinunte e ha lasciato il palco. Lo spettacolo è durato poco più di un’ora. Il Festival della bellezza si è concluso con una nota amara.