Presenta
MONICA SARNELLI
“LIVE TOUR a SETTEMBRE”

L’artista napoletana lancia il suo tour di fine estate e si prepara per una stagione di appuntamenti teatrali che la vedrà protagonista assoluta
Dalla canzone classica napoletana al pop, dal “Neapolitan power” alla musica delle “chanteuse”. Monica Sarnelli, cantante e interprete di successo, torna con un live tour di fine settembre. Gli appuntamenti, presentati da Ritmi Urbani Network, sono: giovedì 25 settembre ore 21, Napoli; venerdì 26 settembre, San Marzano sul Sarno (Salerno); sabato 27 settembre, Santa Maria a Vico (Caserta); martedì 30 settembre lo speciale esclusivo dal titolo “Napoli Live Session” – protagoniste Monica Sarnelli & Fuliggine – al Teatro di MSC Grandiosa nell’ambito della “Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana”.
“Oltre 20anni di *Chesta sera* e delle altre canzoni del progetto discografico *Lazzare Felici* e quasi 30anni di *Un Posto al Sole*, mi rendono orgogliosa di poter affermare: sono una cantante di Napoli che racconta Napoli attraverso i versi meravigliosi e le musiche straordinarie di autori e compositori che hanno fatto la storia artistica della nostra città”- ha dichiarato la Sarnelli – Ma omaggiare Napoli attraverso i dischi e la divulgazione tra web e digitale non mi basta!
Appartengo alla generazione che ha visto i grandi concerti, ha vissuto le notti fumose nei club dove si cantava e si suonava con il pubblico a pochissima distanza dal palco. Ho collaborato con Little Tony (alle chitarre c’era, giovanissimo, Paolo Carta oggi direttore musicale e marito di Laura Pausini), Wess, Gianni Bella, Fred Bongusto, Peppino di Capri (con lui, quale vocalist, ho fatto più di mille concerti, in otto anni di collaborazione, con tour italiani ed internazionali). Insomma,
lo confermo: per me la musica che racconta con sincerità un artista è quella “dal vivo”. Sono felice di tornare, nell’ultima settimana di settembre, in concerto in molti eventi gratuiti che faranno da premessa alla stagione di tanti appuntamenti con date a partire da fine ottobre sino ad uno speciale debutto a teatro”.
I CONCERTI
Giovedì 25 settembre ore 21 la Sarnelli apre a Napoli, in piazza Arenella, la prima edizione di #ArenellaFest con un emozionante live dal titolo “Napoli Rossa”. In scaletta omaggi a Pino Daniele, Showmen, Napoli Centrale, Nino D’Angelo, Alunni del Sole…
Special guest, la giovane artista Fuliggine (nome d’arte di Francesca Andreano) in un set dedicato al “Neapolitan Power”. Sul palco anche i musicisti: Pino Tafuto (Piano) e Paolo Del Vecchio (Plettri).
Ingresso gratuito. Conduce la serata Eduardo Castronuovo. Partner artistico: @narte.official
Venerdì 26 settembre, ore 21 “Monica Sarnelli and Friends” nel Parco Urbano di San Marzano sul Sarno (Salerno) nel concerto dal titolo “Una Notte a Napoli”. In scaletta brani come: Terra mia, Chesta Sera, Abbracciame, Mentecuore, Quando, Campagna, Dicentencello vuie, A me me piace ‘o blues e tanti altri.
Sul palco i musicisti: Federico Luongo (Chitarre), Paolo Del Vecchio (Plettri), Graziano Donadona (Piano, Tastiere, Sequenze), Diego Imparato (Basso), Tony Mambelli (Batteria).
L’evento – ad ingresso libero – è a cura del Comune di San Marzano sul Sarno (SA) con il supporto delle aziende: Attianese Spa, Italia Meal, Brunella Food.
Sabato 27 settembre ore 21 “Monica Sarnelli and Friends” alle ore 21 in Piazza Aragona, Santa Maria a Vico (Caserta) nel concerto dal titolo “Una Notte a Napoli”. In scaletta brani come: Terra mia, Chesta Sera, Abbracciame, Mentecuore, Quando, Campagna, Dicentencello vuie, A me me piace ‘o blues e tanti altri. Sul palco i musicisti: Federico Luongo (Chitarre), Pino Tafuto (Piano), Graziano Donadona (Tastiere, Sequenze), Diego Imparato (Basso), Tony Mambelli (Batteria).
L’evento – ad ingresso libero – è a cura del Comune di Santa Maria a Vico (CE) in collaborazione con l’agenzia “Azzurra Spettacoli”.
Martedì 30 settembre lo speciale esclusivo “Napoli Live Session”, proposto da Monica Sarnelli & Fuliggine (nome d’arte di Francesca Andreano) al Teatro di MSC Grandiosa nell’ambito della “Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana” il progetto ideato e organizzato da Scoop Travel di Francesco Spinosa che, giunto al 17esimo anno, ospita a bordo della MSC Grandiosa (che solcherà le acque del Mediterraneo Occidentale dal 28 settembre al 5 ottobre 2025) tanti artisti partenopei. Ingresso riservato ai croceristi.
L’organizzazione ed il coordinamento degli spettacoli di Monica Sarnelli sono a cura di Dario Andreano (produttore e manager dell’artista dal 1992) con il supporto di: RitmiUrbani Network, Lazzara Felice, Andreano Management.
In allegato foto di Alessandro Pone, Alessandro Freschi e Christina Bula.

MONICA SARNELLI
(biografia 2025)
Monica Sarnelli è una cantante italiana, nota soprattutto per la sua singolare capacità di interprete della canzone napoletana sebbene, in ambito nazionale, la sua voce è unita – da ormai più di 28 anni – alla sigla della soap televisiva di Rai 3 “Un posto al sole” (canzone scritta da Antonio Annona e Bruno Lanza), incisa
nel 1996.
Debutta nel 1981, all'età di quindici anni, con un 45 giri (etichetta: EMI) intitolato “Amo”. Collabora come corista di cantanti affermati come Gianni Bella, Edoardo Bennato, Little Tony, Wess, Peppino Di Capri, Fred Bongusto, Gino Paoli, Gigi D'Alessio.
Nel 1992 riprende la sua attività solistica affrontando un repertorio pop italiano ed internazionale che, nel 1993, caratterizza “Plays”, il suo primo album. A questo fanno seguito i singoli “Come cambia la vita” (1993), “La città che brucia”, “Romantica” (1994), “Le cose che non dirò” (1995).
Il successivo progetto discografico, realizzato insieme a Gigi De Rienzo, porta alla pubblicazione degli album “Lazzare felici, volume 1" (2004), “Lazzare felici, volume 2″; (2007) ed alla raccolta antologica ” Neapolitan power i feel" (2009) in cui interpreta brani come: “Chesta sera” di Nino D’Angelo, “Campagna” di James Senese e Franco Del Prete, “Lazzarella” di Riccardo Pazzaglia e Domenico Modugno, la classica “‘O surdato ‘nnammurato” di Aniello Califano, “Maruzzella” di Renato Carosone, “Core” di Maurizio Capone oltre ad una significativa selezione dal repertorio di Pino Daniele (“Terra mia”, “A me me piace 'o blues”, “Chi ten ‘o mare”, “Assaie” e “Lazzari felici”).
A questi dischi partecipano (oltre a Gigi De Rienzo, che ne ha curato anche la direzione artistica e gli arrangiamenti): James Senese, Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello, Marco Zurzolo, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, Franco Giacoia, Lino Cannavacciuolo, Marcello Colasurdo, Alfonso Deidda, Solis String Quartet, Sha One, Roberto Schiano, Annibale Guarino, Patrix Duenas.
Nel 2004 partecipa al “Premio Carosone”. Nel 2005, con Sal da Vinci e Gigi Finizio, è in concerto ad Agnano per il “Gran Premio Lotteria”. Nel 2007 è tra i protagonisti, con Gigi D’Alessio, Alessandro Siani e Sal da Vinci, della festa allo Stadio San Paolo per il ritorno in serie A della SSC Napoli. Nel 2008 in Piazza del Plebiscito “duetta” con Nino D’Angelo, alla serata finale della “Piedigrotta” (sul palco: Sophia Loren, Pippo Baudo). Sempre nel 2008, al “Leuciana Festival”, un concerto dedicato al “repertorio” di Pino Daniele.
A dicembre 2009, presso il Consolato Italiano a Londra – accompagnata dal pianista Pino Tafuto – con le sue canzoni “inaugura” una mostra dedicata al “Presepe Napoletano del ‘700”.
Nel 2010 è su RAI 1, con Lucio Dalla, Josè Feliciano, per “Napoli prima e dopo” ed ancora, su RAI 2 per “Napoli Racconta” di Giorgio Verdelli, condotto da Enzo De Caro.
Nel 2011 – con i testi di Maurizio de Giovanni, gli arrangiamenti musicali di Gigi De Rienzo, la regia teatrale di Raffaele Di Florio – porta in scena lo spettacolo/concerto “Napoli Plebiscito Italia”, dedicato a Pino Daniele ed ai protagonisti del “Neapolitan Power”.
Nel 2012, ad Ercolano in Villa Campolieto, in un cartellone ricco di grandi nomi della musica Italiana – Fiorella Mannoia, Giorgia, Antonello Venditti, Tosca, Pino Daniele – è protagonista, con il suo concerto “Neapolitan Nu_Classic”, alla 25ª edizione del Festival delle Ville Vesuviane.
Ad ottobre 2012, con il disco “Notte Lenta”, realizzato ancora su etichetta Bop and Pop, continua il suo percorso di rilettura di brani partenopei (tra “vecchi classici” e “nuovi classici”), ed interpreta gli inediti di Franco Del Prete (“Notte Lenta”) ed Enzo Leomporro (“Tu nun siente niente”).
Nel 2015 pubblica l’album “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci”, che prende il titolo dall’omonimo spettacolo di Federico Vacalebre con cui è protagonista di una lunga tournèe teatrale.
Sempre nel 2015, pubblica la raccolta antologica, in 4 dischi, “Napoli a Colori”, ed anche l’album “A testa in su”, che contiene 7 nuovi registrazioni fra inediti e nuove riletture di alcuni classici, fra cui il brano “Mentecuore” di Nino D’Angelo.
Il 24 giugno del 2017, alla Stadio di Napoli (ex “San Paolo”, oggi “Diego Armando Maradona”) “duetta” con Nino D’Angelo – sulle note di “Chesta sera” – in occasione del concerto organizzato per i sessant’anni dell’artista partenopeo. All’evento partecipano anche: Clementino, Gigi Finizio, Enzo Gragnaniello, Rocco Hunt, Maria
Nazionale, Raiz, Sal Da Vinci, James Senese, Fortunato Cellino, Brunella Selo, Franco Ricciardi, Daniele Sanzone, Luchè… Del 2017 è “Je so’ pazzo”, il suo omaggio – condiviso con Valerio Jovine – all’indimenticabile Pino Daniele, e poi l’inedito “Vicino a te” (scritto da Antonio Annona e Marco Fasano).
Nel 2018, in occasione dell’uscita del singolo “Tu sì meglio ‘e me” (scritto da: Bruno Lanza, Sally Monetti e Federico Spagnoli), promuove nel mese di dicembre un “minitour solidale” che la impegna in una serie di concerti: al Carcere Femminile di Pozzuoli, presso la Comunità di Sant’Egidio ed al Centro Giovanile Santa Maria Rosa Nova creato a Sant’Antonio Abate da Don Salvatore Branca.
Nel 2019 realizza “Note Positive”, un progetto dedicato agli studenti delle scuole della Campania realizzato con il coordinamento di Geppino Radin.
A novembre 2019 pubblica, su tutte le piattaforme digitali, “Napoli@Colori” la sua “raccolta antologica” (4 album con 68 brani).
Tra il 2019 ed il 2022, nei periodi non soggetti al lockdown pandemico, è ancora protagonista in concerto con “Napoli@colori” che presenta al pubblico attraverso un tour dedicato ai “teatri di frontiera” della Campania.
A gennaio del 2022 esce il singolo “Un nuovo Sud” su testo e musica di Felice Iovino, con la partecipazione di Maurizio de Giovanni.
A febbraio (sempre del 2022), Monica Sarnelli propone la sua versione di “Abbracciame” di Andrea Sannino e Mauro Spenillo che realizza coinvolgendo, nuovamente in studio, gli stessi autori del brano.
Ad aprile del 2022, firma un contratto discografico con la ZEUS Record di Napoli, che la impegna per tre album. Il primo, “’E N’ATA MANERA”, con la direzione artistica e gli arrangiamenti del cantautore Gianni Fiorellino, è uscito il 29 novembre 2023, accompagnato dal singolo “VOGLIO PARLA’ CU TTE” feat. Gianni Fiorellino.
Il 19 marzo 2024, al Palapartenope di Napoli, è stata fra i protagonisti del memorial “Je sto vicino a te” dedicato a Pino Daniele.
Il 13 agosto 2024, Monica Sarnelli ha proposto – in prima nazionale – il suo nuovo spettacolo/concerto “Una Notte a Napoli” al pubblico dell’Arena Virgilio di Gaeta. Con lei tantissimi ospiti di grande prestigio: Erminio Sinni, Gabriele Esposito, Carlo Faiello, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Marco Zurzolo, Maurizio Capone, Francesco Viglietti, Jerry Popolo.
Il 21 ottobre 2024 – al Teatro Augusteo di Napoli – è stata una “Felicissima Festa” per Monica Sarnelli – ma anche per tutti quelli che la seguono e la supportano
(e sono in tanti, nel suo percorso artistico) – poiché in una sola occasione ha potuto festeggiare tre anniversari:
*20* anni (2004/2024) di *Lazzare Felici*: titolo del primo album che ha avviato il suo progetto discografico dedicato a Napoli;
*28* anni (1996/2024) di *Un Posto al Sole*: la sua voce in sigla dalla prima puntata – e parliamo del 21 ottobre 1996 – ad oggi;
*30* anni (1994/2024) di *RitmiUrbani*: format tv davvero innovativo – da molti considerato un cult – che ha anticipato in tv ciò che oggi viene proposto dai social.
Il 19 marzo 2025, Monica Sarnelli tra i protagonisti, al Palapartenope di Napoli, della speciale serata – “Je sto’ vicino a Te” – dedicata a Pino Daniele.
Dal 20 al 30 marzo 2025, Monica Sarnelli in scena al Teatro Troisi di Napoli con “SIRENE, SCIANTOSE, MALAFEMMENE ED ALTRE STORIE DI DONNE VERACI”, un testo di Federico Vacalebre scritto apposta per lei.
Trattasi di un recital antimisogino sulla donna nella canzone napoletana, sulle donne della canzone napoletana, che mette al centro una delle moderne protagoniste della canzone napoletana. Testo, canzoni e videoproiezioni raccontano la città al femminile, e le sue donne: Femmene, malafemmene, mamme, puttane, figlie, trans.
Un filo narrativo ironico, in cui, a tratti, spuntano anche i ricordi personali di Monica, tra stralci di letteratura, teatro. Monica Sarnelli veste da sciantosa (ma la giarrettiera è di cuoio e nasconde una pistola alla Lara Croft), da bammenella, da primadonna postmoderna, da brava ragazza in jeans e maglietta: si cambia in scena, dietro un paravento, continuando il suo racconto. Al suo fianco un musicista elettronico/dj e una band. Poi un’un’attrice e una ballerina. Fondamentale l’uso del mezzo video, tra immagini d’archivio, veri e proprio videoclip e sdoppiamenti d’azione tra il teatro e lo schermo ad alta definizione, unica scenografia in campo.
Canzoni famose, ma anche no, in qualche caso messe alla berlina, per raccontare il maschilismo insito nella canzone napoletana di ieri e di oggi. Arrangiamenti moderni, con un dj e un chitarrista a dettare la linea, che sanno di tradizione, ma anche di electroswing, di rap, di tango digitale, che portano ai giovani il repertorio e le storie di Gilda Mignonette, Ria Rosa, Angela Luce, Gloria Christian, Mirna Doris, Lina Sastri, Teresa De Sio… Anche di loro la Sarnelli parla e canta tra momenti duri, altri sentimentali, femministi, altri sensuali, ironici: il sorriso, la rabbia, la pancia, il sesso, il ritmo, la melodia saranno chiavi di volta di uno spettacolo che usa le radici per imparare a volare.
Monica Sarnelli, con “SIRENE, SCIANTOSE, MALAFEMMENE ED ALTRE STORIE DI DONNE VERACI”, sarà nuovamente in scena – lunedì 17 novembre 2025 – al Teatro Augusteo di Napoli ed ancora – nel periodo marzo/aprile 2026 – nei teatri del circuito gestito dal TPC “Teatro Pubblico Campano” a cura di Alfredo Balsamo.
Dopo “Passione tour” e “Carosone l’americano di Napoli”, Federico Vacalebre, giornalista, critico musicale, saggista, esperto di canzone napoletana, sceneggiatore, continua a misurarsi con la scrittura teatrale e questa volta lo fa ritagliando su misura di Monica Sarnelli uno spettacolo innovativo, capace di mostrare talenti dell’interprete finora nascosti, esaltando, nello stesso tempo, quanto da lei fatto finora nella sua carriera di interprete sempre verace e in grado di passare dai classici
del passato remoto a quelli del passato prossimo. Uno spettacolo che rinnova del tutto il suo repertorio, ma poi riconsegna ai fans, nei bis, i suoi cavalli di battaglia, da “Un posto al sole” a “Chesta sera”, dopo un viaggio al termine della melodia perduta che ci porta da “Era de maggio” a Pino Daniele, da “Passione” a “Ipocrisia”, da “Preferisco il Novecento” a “Ninì Tirabusciò”, tra amare verita e dolci bugie.
BIO FULIGGINE
“Fuliggine” è il nome d’arte di Francesca Andreano (Napoli, 15 ottobre 2002).
Cantante pop del panorama musicale partenopeo, rivitalizza brani dal sound melodico con arrangiamenti che esaltano la napoletanità, fondendo la cultura di ieri con quella di oggi.
Artista poliedrica, oltre a cantare scrive, disegna ed è in generale un’esteta.
Il nome d’arte, “Fuliggine”, nasce dalla sua inclinazione a ricercare sempre nuove opportunità da ogni esperienza di vita, anche dalle più complicate e improbabili. Così come la fuliggine — inizialmente percepita come materiale di scarto, ma poi rivalutata per i suoi utilizzi nei coloranti e nella coltivazione — anche lei vuole trasformare ciò che sembra inutile in possibilità creative.
Con la produzione artistica di Mauro Spenillo ha realizzato diversi singoli, tra cui: È femmena, Figli delle Stelle, T’aggio purtato ‘na rosa, Magnetico.
Nel giugno 2025 ha pubblicato un omaggio al Neapolitan Power, registrato live in studio con il trio composto da Angelo Riccio (piano), Michele Lener (basso) e Mario Romeo (batteria), con la partecipazione straordinaria del sassofonista Marco Zurzolo. Il progetto ha incluso i brani: Ll’America di James Senese, Un’ora sola ti vorrei (grande hit anni ’60 degli Showmen), e ‘E prumesse di Antonio Sorrentino.
Attualmente è impegnata nella realizzazione del suo primo album, in cui sarà interprete ma anche autrice di diversi brani originali.