Mondo del cinema in lutto: è morto Peter Fonda. L’attore di “Easy Rider” si è spento a 79 anni

17 Agosto 2019 - 8:28

Mondo del cinema in lutto: è morto Peter Fonda. L’attore di “Easy Rider” si è spento a 79 anni

Mondo del cinema in lutto: è morto Peter Fonda. L’attore di “Easy Rider” si è spento a 79 anni

È morto a Los Angeles Peter Fonda all’età di 79 anni. Due volte nominato all’Oscar, è stato il leggendario interprete di “Easy Rider“, film che ha segnato una generazione. L’attore e regista, che è deceduto nella sua abitazione, era figlio di Henry Fonda e fratello di Jane Fonda. A dare l’annuncio del decesso della star di “Easy Rider” è stata la famiglia, che alla rivista People ha detto: “E’ con profondo dolore che condividiamo la notizia che Peter Fonda è morto”. La causa del decesso è stata insufficienza respiratoria, dovuta a un cancro ai polmoni.

La famiglia ha chiesto il rispetto della privacy per poter piangere “la perdita di un uomo dolce e gentile“, invitando tutti a “ricordare il suo spirito indomito e il suo amore per la vita” e “in suo onore a fare un brindisi alla libertà”. Il ruolo più importante che ha interpretato, quello che lo ha reso famoso, è stato nel film” Easy Rider”, il road movie per eccellenza del 1969, con Dennis Jopper e Jack Nicholson. Fonda non ha solo interpretato un ruolo in “Easy Rider”, il manifesto della cultura hippie degli Anni ’60, ma ha anche partecipato alla stesura della sceneggiatura e alla sua produzione. Il 14 luglio è stato il cinquantesimo anniversario del film e Peter Fonda aveva organizzato festeggiamenti per settembre.

Sposato tre volte, Fonda era uno scettico di Donald Trump e nel 2018, in una delle sue ultime apparizioni pubbliche, stava celebrando il fatto che Paul Manafort stava per andare in prigione.
Nato a New York, Fonda ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1961 con il debutto a Broadway. Due anni dopo invece arrivò l’esordio a Hollywood in “Tammy and the Doctor” prima e nella saga sulla Seconda Guerra Mondiale “The Victors” poi. Come Wyatt in “Easy Rider” diventò simbolo di un’intera generazione. Successivamente guadagnò diversi riconoscimenti, fra i quali due 
Golden Globe, due nomination all’Oscar e una agli Emmy.

Fonte: tgcom24.mediaset.it