La Repubblica Democratica del Congo è in massima allerta a causa della misteriosa malattia che ha già tolto la vita a circa 70 persone. L’Italia è tra i paesi europei che hanno alzato la propria soglia d’attenzione sanitaria, irrobustendo i controlli in tutte le aree di frontiera. Il Ministero della Salute ha disposto grande prudenza “su tutti i punti di ingresso, in particolare modo per i voli diretti provenienti dal Congo”.
Il Congo si trova a fare i conti con questa sconosciuta malattia da poco più di un mese, durante cui sono morte a causa del morbo decine e decide di persone, soprattutto bambini. Lo stato centroafricano sta lavorando per fornire una risposta quanto più rapida ed efficace possibile per affrontare il focolaio. “Siamo in massima allerta, riteniamo che questo sia un livello di epidemia che dobbiamo monitorare” ha dichiarato Samuel-Roger Kamba, Ministro della Salute congolese.
Le autorità sanitarie del paese parlano di un “evento sconosciuto” e lo hanno localizzato principalmente nella regione di Panzi. Secondo i primi dati disponibili, il 40% dei casi ha coinvolto bambini sotto i 5 anni. I sintomi sarebbero quelli di una qualsiasi influenza (febbre, mal di testa e tosse) a cui vanno aggiunte anemia e difficoltà respiratorie. Gli esperti hanno escluso che si possa trattare di una nuova variante Covid.
L’infettivologo Mario Bassetti ha parlato del rischio legato al contagio, definendolo molto basso al momento. “Il Congo è un’area del mondo dove il sistema sanitario non funziona bene. […] Il rischio per il resto del mondo è bassissimo”.
Nel frattempo, l’Oms ha dichiarato che in Africa è in arrivo un pool di “esperti per supportare le autorità sanitarie nella Repubblica democratica del Congo nello svolgimento di ulteriori approfondimenti per determinare la causa della malattia”.
Fonte: Adnkronos; TgCom 24
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net