Oggi avremo con noi per un’intervista Mister Salatiello, che dopo una lunga carriera calcistica ha deciso di entrare nel mondo della tattica ma soprattutto quello dello scouting.
Benvenuto mister Salatiello a “Retenews24”, ci racconti un po’ del tuo percorso professionale?
Sono cresciuto calcisticamente dal settore giovanile del Napoli, partendo dagli esordienti e arrivando alla primavera. Ho avuto la fortuna di avere allenatori come Corso, Sormani, De Lella e Abbondanza, ma più di tutto ho avuto la soddisfazione di conoscere e allenarmi con il più grande calciatore del mondo, Maradona. Ho giocato poi in diverse squadre: Ischia, Marsala, Angri, Forio e altre.
Dopo aver smesso di giocare ho iniziato il mio percorso da allenatore. Ho allenato infatti, diverse squadre dilettantistiche fino ad arrivare in lega pro con l’Ischia Calcio.
Come ben sappiamo ti occupi molto di settore giovanile, quanto pensi possa essere fondamentale l’aspetto educativo nella formazione di giovani calciatori?
L’aspetto educativo è fondamentale, perché nel calcio ci sono molte regole da rispettare in relazione al percorso che l’atleta dovrà affrontare, ma deve anche imparare ad avere un comportamento rispettoso nei confronti dell’allenatore, dei compagni di squadra e degli avversari.
Ischia, calcisticamente, sta vivendo un bel periodo, pensi sia arrivato il momento di premere sull’acceleratore e scoprire nuovi talenti?
Ischia è una fucina importante di giovani promesse e penso che sia arrivato il momento di dare loro una possibilità ed essere seguiti da società professioniste.
Da qualche mese siete entrati saldamente in contatto con la Pro Vercelli, quanto credi possa aiutare questa nuova collaborazione?
Faccio parte della rete di scouting della Pro Vercelli, una società con una storia importante alle spalle. Il mio compito è quello di valorizzare i giovani talenti e farli partecipare a stage nel centro sportivo della società in questione.
Penso che questa collaborazione possa portare a degli ottimi risultati, perché in Campania ci sono dei talenti da far crescere calcisticamente.
Qual’è il tuo sogno nel cassetto per i giovani talenti ischitani?
Il mio sogno è quello di dare la possibilità a tutti questi ragazzi di far parte del “Calcio che conta”, infatti già due ragazzi di Ischia sono entrati a far parte del settore giovanile della pro Vercelli.
Il mio obiettivo è quello di dare la possibilità ad altri ragazzi di vivere questa esperienza.
Grazie mille per essere stato con noi