Millefoglie di Melanzane e patate

5 Marzo 2021 - 12:00

Millefoglie di Melanzane e patate

Mezzogiorno di Cuoco oggi presenta un piatto leggero a base di verdure. Uno sformato leggero e saporito che si può preparare facilmente e in poco tempo.

La Millefoglie di Melanzane e patate é composta da una serie di strati alternati da formaggio e da un velo di besciamella.

Ingredienti: 4 melanzane, 6 patate medie, formaggio, parmigiano, pane grattugiato, olio extravergine di oliva, formaggio, sale, pepe

Besciamella veloce: (250 gr di salsa)
250 ml di latte, 25 gr di burro,
25 gr di farina, sale, pepe

Preparazione: per prima cosa preparate la salsa besciamella. Fate sciogliere il burro e unite la farina e mescolate a mano con una frusta. Aggiungete il latte un po’ alla volta e continuate a girare a mano con un cucchiaio di legno evitando la formazione di grumi. Aggiungete altro latte e un po’ di acqua e fate cuocere per qualche minuti a fuoco medio fino a raggiungere la consistenza desiderata. Alla fine aggiungete sale e pepe, spegnete la fiamma e coprite la pentola per evitare di farla asciugare troppo.

Intanto preparate le verdure. Tagliate le melanzane a fette sottili e le patate a sfoglie sottilissime. Se tagliate le patate più doppie dovrete aumentare di qualche minuto i tempi di cottura in forno.

Fate cuocere le melanzane. Se desiderate un piatto più leggero fatele arrostire sulla piastra. In alternativa friggetele leggermente per pochi minuti e tenetele da parte.
Passate alla fase di composizione. In una teglia versate alla base la besciamella e iniziate a comporre gli strati. Prima le melanzane poi le patate, uno strato di besciamella, formaggi a fettine sottili e parmigiano. Continuate con tutti gli strati fino alla fine. In superficie aggiungete il pane grattugiato per creare un effetto gratinato, sale, pepe e un filo d’olio.
Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Impiattate e servite caldo. Buon appetito!

  •