Militare israeliana arrestata: aveva diffuso un video di soldati che torturano un palestinese

4 Novembre 2025 - 16:10

Militare israeliana arrestata: aveva diffuso un video di soldati che torturano un palestinese

Arrestata in Israele Yifat Tomer-Yerushalmi, avvocata militare generale dell’esercito israeliano: aveva diffuso un video in cui dei soldati israeliani torturavano un prigioniero palestinese.

Nella giornata di domenica Yifat Tomer-Yerushalmi, che si era dimessa dal suo ruolo pochi giorni prima, è scomparsa per alcune ore, dopo aver lasciato un messaggio di addio, per poi essere ritrovata e arrestata con l’accusa di intralcio alla giustizia.

Aveva ammesso di essere stata lei a permettere la diffusione di un video, trasmesso nel 2024 dal canale israeliano Channel 12, in cui si vedevano alcuni soldati israeliani torturare un detenuto palestinese. Il video era stato girato nel carcere di Sde Teiman ed è trapelato dopo l’apertura delle indagini. A seguito della sua diffusione, alcuni politici israeliani avevano contestato la veridicità delle immagini screditando il dipartimento legale impegnato nelle indagini.

Nella sua lettera di dimissioni, l’avvocata aveva scritto: “Ho approvato la diffusione di materiale ai media nel tentativo di contrastare la falsa propagandarivolta contro le autorità militari incaricate dell’applicazione della legge. Mi assumo la piena responsabilità di qualsiasi materiale rilasciato ai media dall’interno dell’unità”.

Il carcere di Sde Teiman ha accolto e continua ad accogliere moltissimi detenuti palestinesi accusati da Israele di “terrorismo”. Il detenuto torturato aveva riportato costole rotte e una lacerazione interna del retto.

Fonti: IlPost, LaPresse

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net