Milionaria ereditiera dona 25 milioni a 50 sconosciuti: “Sono di mia nonna, non li merito”

14 Gennaio 2024 - 20:09

Milionaria ereditiera dona 25 milioni a 50 sconosciuti: “Sono di mia nonna, non li merito”

Marlene Engelhorn ha 31 anni e vive in Austria. È una discendente di Friedrich Engelhorn, il fondatore della BASF, una delle più grandi aziende chimiche al mondo. Nel 2022, quando sua nonna è morta, ha ereditato una fortuna ed è diventata milionaria. Ma non vuole tenerla per sé. Vuole donarla a chi ne ha più bisogno.

Per farlo, ha avuto un’idea originale. Ha creato un comitato di 50 persone che decideranno come usare i suoi 25 milioni. Queste persone non le conosce. Sono state scelte a caso tra 10mila austriaci che hanno ricevuto una lettera. Chi ha più di 16 anni e vive in Austria può candidarsi. Deve solo fornire i suoi dati e una breve descrizione di sé.

Un’istituzione chiamata Foresight selezionerà i 50 membri del comitato. Cercherà di avere una rappresentanza equa di età, regione, classe sociale e cultura. Ci saranno anche 15 riserve, nel caso qualcuno rinunci. La milionaria Marlene Engelhorn non farà parte del comitato e non influenzerà le sue decisioni. Si fiderà completamente di loro.

Perché fa questo? Perché pensa che sia ingiusto che lei abbia ereditato tanto denaro senza averlo meritato. E perché in Austria non c’è la tassa di successione. Chi eredita non paga nulla allo Stato. Lei invece vorrebbe che la sua ricchezza fosse tassata e redistribuita. È per questo che ha fondato una rete di milionari di sinistra che si chiama “Millionairs for Humanity”.

Lei sa che molti austriaci fanno fatica a vivere con il loro stipendio. E che pagano le tasse su ogni euro che guadagnano. Lei crede che questo sia un “fallimento della politica”. E che sia necessario trovare nuovi modi per ridurre le disuguaglianze. Il suo comitato avrà il compito di proporre delle soluzioni innovative.

Ma prima di iniziare, i 50 membri del comitato dovranno seguire una formazione. Andranno a Salisburgo per sei weekend in primavera. Lì incontreranno professori, ricercatori e attivisti che li aiuteranno a capire meglio i problemi sociali. La formazione sarà accessibile a tutti. Ci saranno servizi per le persone con disabilità, per i bambini e per gli interpreti. Ogni partecipante riceverà 1200 euro per ogni weekend.

Questo è il progetto di Marlene Engelhorn. Una milionaria austriaca che vuole cambiare il mondo. E che ha scelto di affidare il suo destino a 50 sconosciuti.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net