Milano, esonda il fiume Lambro: allerta rossa, panico tra i residenti

8 Ottobre 2024 - 18:16

Milano, esonda il fiume Lambro: allerta rossa, panico tra i residenti

Oggi, il quartiere di Ponte Lambro a Milano è stato colpito da pesanti allagamenti. Alle 14:20, la vasca di laminazione del fiume Seveso è entrata in funzione. Questo sistema evita l’esondazione del fiume. L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha comunicato la notizia tramite i social.

In tutta la provincia di Milano, le piogge hanno causato danni significativi. A Paderno Dugnano, i Vigili del Fuoco stanno rimuovendo un ponteggio metallico caduto nel fiume Seveso. Le forti piogge hanno trascinato la struttura nell’acqua, bloccando il flusso del fiume.

Dalle 14:00 è scattata l’allerta rossa per rischio idrogeologico in varie zone della Lombardia. Le aree più colpite includono Valchiavenna e la Valtellina, nella provincia di Sondrio e Ponte Lambro. Anche nelle Orobie Bergamasche e in Valcamonica è stata attivata l’allerta rossa.

Nella stessa provincia di Sondrio, altre località sono sotto allerta arancione per rischio idraulico. La provincia di Varese è invece minacciata da rischio idrogeologico, soprattutto nelle Prealpi Varesine.

In provincia di Bergamo, diverse zone montane, come le Orobie Bergamasche e le Prealpi Orientali, sono sotto allerta arancione per rischio idrogeologico. Lo stesso vale per il Nodo Idraulico di Milano e altre aree della pianura lombarda.

La situazione è grave in tutta la regione. Il Comune di Milano ha emesso un avviso per i cittadini, invitandoli a stare lontano da fiumi, sottopassi e impalcature.

Il Centro Operativo Comunale è attivo da stamattina per monitorare e coordinare interventi in tutta la città.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net