IlSole24Ore ha pubblicato una classifica dei reati denunciati per provincia: al primo posto c’è Milano.
Raccogliendo i dati dal Ministero dell’Interno, il quotidiano ha pubblicato una lista basata sulle informazioni per l’anno 2024: a Milano ci sono 6.952,3 denunce ogni 100.000 abitanti. Il capoluogo lombardo è seguito da Firenze, con 6.507,8 denunce, e da Roma, con 6.401,9. Il dato complessivo mostra, però, un calo totale del 2% rispetto all’anno precedente, ossia il 2023. In generale, tra Milano, Firenze e Roma si è registrato circa il 23% degli illeciti totali denunciati in Italia: quasi uno su quattro.
Più nel dettaglio, Milano è al primo posto per furti e rapine. Al quinto posto, invece, per reati relativi alle sostanze stupefacenti.
Marco Dugato, ricercatore dell’osservatorio Transcrime dell’Università Cattolica di Milano, ha commentato: “Tralasciando il brusco calo degli illeciti nel 2020 a causa delle restrizioni anti-contagio, fino al 2019 avevamo assistito a un calo progressivo e costante di tutte le tipologie di reato. Ora, invece, assistiamo a una risalita della curva. Gli incrementi di oggi possono essere considerati fisiologici a fronte delle criticità sociali ed economiche che il Paese sta attraversando. E anche le tensioni internazionali possono avere influenze sui fenomeni criminali“.
Le province con minor incidenza risultano invece come Oristano, Potenza, Benevento, Enna, Sondrio, Treviso e Pordenone.
Nel leggere i dati, va comunque considerato che nelle città metropolitane risiede il 36,2% della popolazione del Paese e ai residenti vanno aggiunti i turisti e i pendolari. Inoltre, lì dove vengono potenziate azioni di contrasto alla criminalità possono riscontrarsi più denunce proprio perché c’è più controllo.
Fonti: FanPage, IlSole24Ore