Migranti, una nuova fuga di massa: in 500 scappano da Porto Empedocle

27 Luglio 2020 - 19:44

Migranti, una nuova fuga di massa: in 500 scappano da Porto Empedocle

Fuga in massa di migranti dalla tensostruttura della Protezione civile, allestita nella banchina di Porto Empedocle (Ag). Polizia e carabinieri hanno avviato subito le ricerche dei fuggitivi e un paio di ore più tardi il ministro Lamorgese ha annunciato che sono stati quasi tutti rintracciati e che comunque né a Porto Empedocle né a Lampedusa ci sono casi di positività al Coronavirus tra i migranti. Nella tensostruttura, con una capienza massima di 100 persone, c’erano 520 migranti. Quelli in fuga erano circa un centinaio. Militari dell’Arma, polizia e Guardia di finanza hanno rastrellato tutto il territorio circostante e le strade che portano ad Agrigento.

«I migranti sono stati quasi tutti rintracciati», ha detto Lamorgese, in una telefonata con il governatore siciliano Nello Musumeci. La responsabile del Viminale ha poi confermato che, nell’hotspot di Lampedusa e nell’hub di Porto Empedocle, sono stati intensificati i trasferimenti dei migranti verso altre strutture e che, entro la giornata di domani, verrà completato lo spostamento di circa 520 migranti.

«Per rafforzare l’attività di controllo sui centri per migranti, a breve, verrà inviato personale militare dell’operazione Strade sicure», ha aggiunto Lamorgese. Il governatore le ha manifestato «tutte le sue preoccupazioni per la situazione in atto dovuta alla pressione migratoria che grava sull’isola».

«In modo da garantire il massimo della sicurezza per la tutela della salute pubblica, sarà operativa nei prossimi giorni – all’esito della procedura accelerata di gara in corso – la nuova nave di grandi dimensioni da destinare allo svolgimento della quarantena obbligatoria per i migranti sbarcati», ha concluso.