Migranti, Lega Campania: Da Pd, Iv e Bellanova proposta scandalosa per rilancio Sud

7 Maggio 2020 - 15:30

Migranti, Lega Campania: Da Pd, Iv e Bellanova proposta scandalosa per rilancio Sud

“Che scandalo! La rivoluzionaria ricetta per il rilancio del Sud di Pd e Iv, di cui è proponente il ministro Bellanova, prevede nuovi immigrati da regolarizzare”.

Lo hanno dichiarato i deputati e senatori campani della Lega Pina Castiello, Gianluca Cantalamessa, Francesco Urraro e Ugo Grassi.

Gli esponenti del partito guidato da Matteo Salvini, criticano aspramente la proposta del ministro delle politiche agricole e forestali, di regolarizzare per un tempo di sei mesi, gli immigrati e impiegarli per la coltivazione e la raccolta nei campi. Non è chiaro quanti e quali categorie di migranti lavoratori e lavoratrici dovrebbe riguardare, né quanto gli eventuali permessi di soggiorno dovrebbero durare.

Attualmente in Italia sono presenti circa 600 mila persone senza permesso di soggiorno. Bellanova sta chiedendo una regolarizzazione che le coinvolga tutte, e non solo in funzione del reperimento di manodopera per l’agricoltura – che quest’anno manca a causa dell’epidemia da coronavirus e del conseguente blocco delle frontiere – ma anche per estendere tutele, diritti, assistenza e controlli sanitari.

“Ogni commento è superfluo – proseguono i parlamentari della Lega – ma sarebbe auspicabile che la Bellanova
facesse un giro in quelle aree del paese stremate da una immigrazione incontrollata, ad esempio il litorale domizio:
si renderebbe conto di quanto sia scollegata dalla realtà.

“La titolare del dicastero delle politiche agricole ci ricorda molto il presidente De Luca, altro sfrenato interprete dell’immigrazione senza limiti, che ha in animo di disseminare indiscriminatamente extracomunitari, dalla
piana del Sele alla riviera domizia”, hanno concluso gli esponenti della Lega in Campania.