Michele Merlo, il papà straziato dal dolore: «Io e mia moglie non abbiamo più motivo per vivere»

28 Giugno 2021 - 21:28

Michele Merlo, il papà straziato dal dolore: «Io e mia moglie non abbiamo più motivo per vivere»

Michele Merlo, il papà choc: «Io e mia moglie non abbiamo più motivo per vivere»

A quasi un mese dalla morte del cantante Michele Merlo, dai genitori arrivano parole terribili. Papà

Domenico e mamma Katia, intervistati dal settimanale Dipiù, hanno parlato della perdita del figlio,

stroncato da un’emorragia cerebrale dovuto ad una leucemia fulminante. E le parole del padre

sono forti: «Era il nostro unico figlio, per me e mia moglie non c’è più motivo per vivere», ha detto.

Il papà del giovane artista ha parlato della gratitudine di Michele per Maria De Filippi e l’affetto per la sua coach ad Amici, Emma Marrone: «Lei era come una sorella. C’è stata una visita privata, alla camera ardente lei gli ha teneramente portato un mazzo di rose». Ma nella vita del giovane non c’era stata solo la soddisfazione ad Amici, ma anche le delusioni: «Aveva sofferto per i no a X Factor e alle selezioni di Sanremo – ha aggiunto Domenico Merlo – Questi no gli avevano portato crisi di ansia e attacchi di panico. Lui però non ha mai mollato, andava avanti per la sua strada e inseguiva i suoi sogni».

Ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, Michele Merlo è stato uno dei concorrenti dell’edizione del 2017: è morto a 28 anni.

Nel 2017 è entrato nelle case del grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad Amici. Michele Merlo ha partecipato all’edizione come cantante, uscendo solo in semifinale: nella sua categoria avrebbe poi vinto Riccardo Marcuzzo. Conosciuto con lo pseudonimo di Mike Bird, quattro anni dopo si è tornati a parlare di lui per una triste notizia, visto che è stato ricoverato a Bologna per una leucemia fulminante e che per quello si è spento pochi giorni dopo.

Chi era Michele Merlo, Mike Bird

Classe 1993, Michele Merlo era originario di Marostica, in provincia di Vicenza, dove era nato il 1° marzo sotto il segno dei Pesci. Fin da piccolo, inoltre, ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del canto tanto che ha cominciato ad ascoltare musica fin da quando era piccolo.

Michele Merlo

Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100004270516068

Italiano di nascita ma per anni Mike ha vissuto in Inghilterra per poi fare nuovamente ritorno in Italia dove ha deciso di intraprendere la carriera di cantante. Prima di riuscire a ottenere un banco nella scuola di Amici, inoltre, Merlo aveva già preso parte a un altro talent: X Factor 10 anche se non ha superato la fase dei Bootcamp.

Michele Merlo, la vita privata

Dopo la sua morte, la fidanzata di Michele Merlo è uscita allo scoperto. Si chiama Luna Shirin Rasia, vive a Bologna, la città in cui viveva anche l’ex cantante di Amici, ma è originaria di Caracas, in Venezuela. Di lei si hanno pochi cenni biografici, anche se sappiamo che ha lavorato come modella e che la storia con Michele è iniziata a metà 2020, circa un anno prima della tragedia che ha colpito la famiglia di Mike Bird.

Michele Merlo, la malattia e la morte

Nella giornata di sabato 5 giugno 2021, si è diffusa la notizia, poi confermata, secondo cui Michele Merlo si trovava

in gravissime condizioni in ospedale. Una situazione che nel giro di poche ore è andata peggiorando sempre

di più, come sottolineato dai consulenti della famiglia nella serata di domenica. “I medici ci hanno purtroppo

comunicato che le condizioni di Michele stanno peggiorando di ora in ora”.

All’origine di tutto una leucemia fulminante. “Michele si sentiva male da giorni, mercoledì (2 giugno 2021, ndr) si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una diversa banale forma virale lo aveva rispedito a casa. E anche durante l’intervento richiesto al pronto intervento nella serata di giovedì, pare che lì per lì, non fosse subito chiara la gravità della situazione“. Anche Il padre Domenicoè intervenuto su quanto accaduto: per lui e per la mamma di Michele, Katia Ferrari alla tragedia per la morte del figlio si accompagna anche la rabbia per il fatto che il ragazzo potesse essere salvato.

La notizia della morte di Michele Merlo si è diffusa nella mattinata di lunedì 7 giugno 2021.

3 curiosità su Mike Bird

-Ha imparato a suonare la chitarra.

-Il suo cavallo di battaglia ad Amici? Era Closer per chi non lo ricordasse.

-Era molto attivo sul suo profilo Instagram e dopo la sua morte tanti sono stati i messaggi di cordoglio presenti sulla sua pagina.

risultati degli esami non lasciano spazio a dubbi. Michele Merlo è morto per una grave emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminate. L’autopsia disposta dalla Procura di Bologna conferma così la prima diagnosi dell’Ospedale Maggiore, dove l’artista veneto è stato ricoverato per appena 3 giorni e nel quale è giunto in condizioni disperate.

Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, l’esame è stato condotto dal medico legale Matteo Tudini di Bologna e dell’ematologo Antonio Cuneo di Ferrara. Presente anche il consulente nominato dalla famiglia, Anna Aprile, facente parte del dipartimento di medicina legale di Padova. Katia e Domenico Merlo, genitori di Mike Bird(come si faceva chiamare ad Amici di Maria De Filippi), starebbero anche valutando di sentire l’opinione di un ematologo per fare chiarezza su quanto accaduto e per sapere se il loro unico figlio avrebbe potuto salvarsi.

Intanto, la Procura di Bologna ha aperto un’inchiesta sulla morte di Michele Merlo per omicidio colposo a carico di ignoti. Si legge nella nota del procuratore capo Giuseppe Amato: “Risulta pervenuta alla Procura di Bologna la denuncia dei familiari di Michele Merlo con la quale in relazione al decesso del ragazzo viene chiesto l’intervento dell’autorità giudiziaria e l’effettuazione di una autopsia giudiziaria. Essendovi formale denuncia, la Procura di Bologna ha iscritto il fascicolo a modello 44, per il reato di cui all’articolo 589 del codice penale, per il necessario svolgimento dell’autopsia e per lo svolgimento delle attività investigative connesse”.

L’audit della Ausl di Bologna, invece, è già terminato. Il medico che ha assistito Merlo in primo soccorso sostiene di aver fatto tutto quello che era nelle sue possibilità, mentre la Procura acquisirà le cartelle dell’Ospedale Maggiore e di quello di Vergato, dove Michele si era recato a seguito dei primi sintomi, poi erroneamente classificati come faringite.

La scomparsa di Michele Merlo ha sconvolto la sua famiglia, i fan ma anche l’intera opinione pubblica. Ci si chiede ancora se questa tragedia potesse essere evitata, se si potesse fare qualcosa prima che fosse troppo tardi e se, ancora, i sintomi presentati al primo ingresso in ospedale fossero facilmente riconoscibili.

  •