Il successo all’Olimpico contro la Roma è già storia. E da domenica sera qualche calciatore ha già staccato la spina per qualche giorno in vista della sosta per le Nazionali.
Tuttavia, non tutti gli azzurri possono rilassarsi. Perché ben 12 i giocatori del Napoli sono già agli ordini dei rispettivi ct per impegni ufficiali. Come le Qualificazioni ai Mondiali, la Coppa d’Africa e le amichevoli.
Insigne, Di Lorenzo e Meret sono i convocati azzurri con la maglia dell’Italia. In agenda c’è la sfida contro L’Irlanda del Nord di giovedì 25 marzo a Parma e le due trasferte contro Bulgaria (il 28 marzo a Sofia) e Lituania (il 31 marzo a Vilnius).
Nella lista degli altri azzurri convocati per impegni con le rispettive Nazionali figurano: Mertens, Elmas, Zielinski, Ruiz, Hysaj, Lobotka (che ha rinunciato per via della tonsillite), Rrahmani e Lozano.
Saranno invece impegnati nella doppia sfida di qualificazioni alla Coppa d’Africa Koulibaly e Osimhen. Intanto in attesa della ripresa del campionato, continuano a rincorrersi diverse notizie sul futuro della panchina azzurra.
Alcune sono clamorose, come quella che vorrebbe il patron De Laurentiis sul punto di convincere mister Gattuso a restare a Napoli. Il tweet di congratulazioni per la vittoria con la Roma del presidente non è passato inosservato.
E apre a scenari ritenuti, fino a ieri, improbabili. Tuttavia, lo strappo con Gattuso potrebbe essere stato troppo netto per immaginare una ricucitura. Sono settimane, infatti, che si susseguono voci su un possibile sostituto del tecnico calabrese.
Tra i nomi che spiccano c’è sicuramente quello di Allegri, il quale avrebbe posto una condizione. Il tecnico toscano, infatti, avrebbe chiesto garanzia di totale autonomia nello svolgere il suo lavoro da allenatore.
Tuttavia, se realmente De Laurentiis volesse ridurre il monte ingaggi del 40%, a pesare sarebbero sicuramente anche le cifre dell’accordo. In tal caso sarebbe difficile strappare un “sì” da allenatori come Allegri, Sarri o Spalletti. Non a caso il patron azzurro starebbe valutando anche profili giovani come quello di Juric, Italiano e De Zerbi anche se a fare notizie, in queste ore, sarebbe un nome nuovo, ovvero quello di Simone Inzaghi. Il tecnico della Lazio, infatti, non ha ancora rinnovato e avrebbe catturato l’interesse del presidente.
Amelia Amodio