Meteo, le previsioni del weekend dal 27 al 28 giugno

26 Giugno 2020 - 20:42

Meteo, le previsioni del weekend dal 27 al 28 giugno

Sarà un fine settimana all’insegna di una sempre più invadente alta pressione nord africana che garantirà una buona stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento delle temperature. Il bel tempo sarà protagonista, eccezion fatta per alcuni temporali sui rilievi alpini, peraltro più probabili sulle aree di confine e per qualche isolato rovescio sui rilievi abruzzesi, in particolar modo nella giornata di sabato

Quello di sabato 27 e domenica 28 giugno sarà un weekend all’insegna di una sempre più invadente alta pressione nord africana che garantirà una buona stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento delle temperature. Secondo le previsioni, il bel tempo sarà protagonista, eccezion fatta per alcuni temporali sui rilievi alpini, peraltro più probabili sulle aree di confine e per qualche isolato rovescio sui rilievi abruzzesi, in particolar modo nella giornata di sabato. È atteso un aumento delle temperature, che toccheranno valori elevati per la stagione, con picchi di 34 gradi a Bolzano, Ferrara, Bologna e Firenze. Domenica i termometri saliranno ulteriormente fino a toccare punte di 35/36 gradi su alcuni tratti della Val Padana. Sole e caldo al Centro-Sud dove le colonnine di mercurio si attesteranno intorno ai 35 gradi a Firenze, ai 33 gradi a Roma, ma farà ancora più caldo nelle aree interne della Sardegna dove si potranno localmente raggiungere i 40 gradi; punte di 37 gradi, infine, in Puglia e su alcune città della Sicilia (Siracusa e Catania) (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 27 giugno

Le previsioni al Centro

Al Centro ampio soleggiamento e caldo estivo. Al pomeriggio nubi cumuliformi possibili sull’Appennino con isolati fenomeni. Atteso qualche piovasco in Abruzzo. Temperature in lieve rialzo, massime tra 28 e 33 gradi. Sole a Firenze e Roma, con massime rispettivamente di 33 e 32 gradi.

Le previsioni al Sud

Al Sud estate a pieno regime su tutte le regioni; da segnalare solo qualche nube pomeridiana sui rilievi. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 33. Di giorno fino a 32 gradi in Campania, anche 34-35 gradi in Sicilia e Puglia. Bel tempo a Napoli e Palermo, con massime attese di 31 e 30 gradi.

Le previsioni di domenica 28 giugno

Le previsioni al Nord

Al Nord ampio soleggiamento in pianura; nuvolosità irregolare sulla fascia alpina con possibilità di locali rovesci serali. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e i temporali a sviluppo diurno interesseranno soltanto i settori alpini più settentrionali. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 29 e 34 gradi. A Milano cielo sereno con velature e 31 gradi, a Torino si alterneranno nuvole e schiarite con qualche possibilità di pioggia. Massima di 30 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro domenica prettamente estiva con cieli sereni su coste e pianure e locali annuvolamenti al pomeriggio sull’entroterra appenninico. Temperature in lieve rialzo, massime tra 29 e 34. Valori massimi fino a 35 gradi in Toscana. Sole a Firenze e Roma, con massime di 35 e 33 gradi.

Le previsioni al Sud

Al Sud il promontorio subtropicale è garanzia di una giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Giornata calda su tutte le regioni. Cielo prevalentemente sereno e con rara nuvolosità. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 33. Caldo estivo con valori massimi oltre i 34 gradi in Puglia e Sicilia. Bel tempo a Napoli e Palermo, massime di 31 e 30 gradi.

  •