Meteo: COLPO di scena, PROSSIMA SETTIMANA, freddo addio, torna il CALDO AFRICANO

31 Agosto 2018 - 22:00

Da Lunedì 3 a Domenica 9 Settembre, il ciclone autunnale dei giorni precedenti abbandonerà velocemente l’Italia raggiungendo i Balcani, nel frattempo dal rovente deserto dell’Algeria salirà prepotentemente l’anticiclone africano.

Lunedì 3 il tempo sarà ancora compromesso sulle regioni adriatiche, segnatamente dalla Romagna alla Puglia con rovesci e temporali diffusi, sul resto delle regioni il sole tornerà a fare capolino.Da Martedì 4 e fino a Venerdì 7 le nostre regioni verranno conquistate dall’anticiclone africano. Il bel tempo conquisterà gran parte dell’Italia, fatta eccezione per qualche isolato temporale sull’arco alpino, che di certo non rovinerà le giornate.

L’alta pressione sub-tropicale sarà responsabile anche dell’ennesima ondata di caldo africano, infatti assisteremo ad un graduale e costante aumento delle temperature che torneranno a misurare valori superiori ai 30° da Nord a Sud, con punte di 33-34°C ad esempio a Roma e Firenze, 35°C a Taranto e addirittura 36-38°C in Sardegna e Sicilia, specie nelle aree più interne; oltre al caldo poi tornerà a farsi sentire pure l’afa, soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino.

Poi nuovo ribaltone, il Weekend 8 e 9 Settembre sarà bagnato .

  •