Meteo, addio estate? Da domani arrivano freddo e piogge

2 Luglio 2020 - 16:05

Meteo, addio estate? Da domani arrivano freddo e piogge

Meteo, è finito il gran caldo: da domani arriva un ciclone freddo . Sarà un luglio di fuoco, ma aspettiamoci un agosto particolarmente piovoso. Le previsioni meteo per i prossimi due mesi non fanno ben sperare e soprattutto mettono di malumore chi avrà un po’ di ferie ad agosto.

Finito il caldo poi le piogge

Come riporta Notizie.it nei prossimi giorni il caldo africano raggiungerà il massimo della sua intensità. Poi lascerà il posto a un ciclone freddo. Domani (venerdì 3 luglio) le temperature si abbasseranno, lasciando l’aria più fresca. Non mancheranno rovesci su tutta la Penisola.

È in arrivo un vortice di aria fredda che smorzerà il caldo di questi giorni. Il vortice freddo, proveniente dall’artico, farà abbassare le temperature da nord a sud e causerà rovesci e temporali, con rischio neve a quote più alte.

L’estate quindi si “ammalerà” precocemente e bisognerà aspettare per una nuova salita delle temperature. Anche il mese di agosto si prevede instabile, in balia delle correnti di alta e bassa pressione, che renderanno il clima vario.

Estate variabile

Il Centro Europeo prevede picchi di caldo intenso che però saranno sporadici e di breve durata. In aumento anche l’afa, per lo stazionamento di di un ciclone di Alta pressione sul Mediterraneo.

Il prossimo mese si può dividere in due parti: una prima parte più calda, grazie alla presenza dell’anticiclone africano, e una seconda parte più instabile e fresca, con temporali e grandine.

In conclusione, l’estate 2020 in Italia sarà piuttosto movimentata, con alternanza tra giornate più calde e giornate più fresche, e sempre con rovesci in agguato.
Fonte: Notizie.it

  •