La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla riunione sull’emergenza maltempo a Catania, ha parlato di “risposte immediate” con riferimento all’emergenza di Niscemi, il comune siciliano colpito da cedimenti e crolli.
Nello specifico ha dichiarato: “Siamo intenzionati, io sono intenzionata, a dare risposte immediate: voi sapete meglio di me perché in questo territorio ci vivete che Niscemi non è nuova a questi disastri e il sentimento della popolazione rispetto a quello che è accaduto nel 1997 con indennizzi che sono arrivati dopo 14 anni, e definitivamente anche dopo 28 anni. E’ qualcosa che mi rendo conto ha impattato giustamente sui cittadini e sulla aspettativa che i cittadini hanno dalla politica. Mi piacerebbe che insieme disegnassimo una storia completamente diversa e quindi il mio obiettivo è lavorare in velocità e dare risposte in velocità“.
Ha poi aggiunto: “Voglio ringraziare Fabio Ciciliano e tutta la Protezione civile per un lavoro oggettivamente straordinario, intanto di prevenzione. Perché i piani di prevenzione hanno funzionato bene e questa è la ragione per cui noi oggi parliamo di ricostruire e non piangiamo delle vittime. Va dato atto al lavoro straordinario della Protezione civile, ovviamente anche per la velocità con la quale si cerca di affrontare tutte le questione“.
La premier ha inoltre sorvolato in elicottero le zone coinvolte confermando il massimo impegno del governo per l’assistenza degli sfollati.
Fonte: Ansa