Meloni smentisce Salvini:”siamo dalla parte del grande popolo ucraino, pienamente in accordo con la NATO”

28 Luglio 2022 - 19:33

Meloni smentisce Salvini:”siamo dalla parte del grande popolo ucraino, pienamente in accordo con la NATO”

«Agli alleati abbiamo ribadito che per avere un governo forte e duraturo è necessaria una alleanza solida. Si vince e si perde insieme». La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha parlato nel corso della Direzione nazionale del partito, convocata oggi, 28 luglio, dopo il vertice del centrodestra. Ieri Fdi, Forza Italia e Lega hanno trovato un accordo sulla premiership (sceglierà il candidato chi prenderà un voto in più) e sulla spartizione dei collegi uninominali. Nel suo discorso, Meloni ha tenuto a ribadire  una differenza con gli alleati, cavalcando le parole di Enrico Letta, segretario del Partito Democratico: «Letta ha detto che l’Italia dovrà scegliere tra lui e noi. È vero: noi vogliamo un ritorno del bipolarismo e questo confronto non ci spaventa».

Con un riferimento implicito a quanto rivelato in queste ore da La Stampa sul fronte Lega – cioè che la crisi di governo sarebbe stata «dettata dalla Russia» – Meloni ha detto: «Ribadiamo che saremo garanti, senza ambiguità, della collocazione italiana e dell’assoluto sostegno all’eroica battaglia del popolo ucraino. Posso dire che un’Italia guidata da Fratelli d’Italia e dal centrodestra sarà un’Italia affidabile sui tavoli internazionali».

Verso la fine della conferenza la presidente si è rivolta con molta durezza a coloro i quali hanno mostrato atteggiamenti nostalgici verso il fascismo all’interno del suo partito: «Se qualcuno pensa di poter, sotto le nostre insegne, avere comportamenti che consentono alla sinistra di dipingerci come nostalgici da operetta quando noi stiamo costruendo un grande partito conservatore, sappia che ha sbagliato casa e che lo tratteremo come merita: uno che fa gli interessi della sinistra, e dunque un traditore della nostra causa».